Trovare le specie protette lungo i binari: i cani da rilevamento delle ferrovie tedesche
Sono cani molto speciali, addestrati per fiutare specie protette come serpenti colubro liscio, ululoni dal ventre giallo, pipistrelli e lucertole muraiola e lucertole degli arbusti: parliamo dei “cani da detection” ovvero i cani da rilevamento che la Deutsche Bahn (DB) ha deciso di utilizzare nei cantieri lungo la linea principale della S-Bahn a Monaco di Baviera. “Finora, questo lavoro è stato svolto da persone, che dovevano ispezionare le aree a occhio nudo più volte e con molto impegno – il che può richiedere fino a un anno. I cani possono fiutare gli animali protetti in una frazione di tempo durante un’unica uscita. Inoltre, grazie al loro fiuto acuto, i cani riescono a trovare gli animali protetti in qualsiasi momento dell’anno e in quasi tutte le condizioni atmosferiche.” ha sottolineato la Deutsche Bahn in un recente comunicato.
Durante la ricognizione dei cantieri i conduttori dei cani registrano i loro risultati su un tablet in una nuova piattaforma digitale. Ciò consente a tutti i partecipanti al progetto di accedere a informazioni aggiornate e valide sulle specie rilevate in qualsiasi momento. I dipendenti della DB e le autorità possono così coordinarsi meglio: grazie a questa combinazione di digitalizzazione e cani da rilevamento delle specie, i lavori di costruzione lungo la linea saranno più veloci.
“In totale, le ferrovie tedesche DB hanno implementato o pianificato più di 53.000 misure di conservazione della natura e di protezione delle specie in oltre 8.000 progetti tra il 2014 e il 2022. La sola protezione delle specie ha rappresentato quasi 19.000 di queste misure, in cui le specie animali protette hanno ricevuto un nuovo habitat.” conclude DB.
Immagine in apertura. Deutsche Bahn/Patrick Kuschfeld