Cannabis Social Club Bolzano, il farmacista Giulio Sciacca è il nuovo presidente
Facilitare l’accesso alle terapie con la cannabis, consigliare e aiutare i pazienti, sensibilizzare i professionisti del settore sanitario all’utilizzo medico della cannabis, educare e informare la popolazione: questi sono i principali obiettivi del Cannabis Social Club Bolzano che ha tenuto la sua assemblea generale annuale la scorsa settimana alla Kolpinghaus. L’associazione è stata fondata nel 2015 e conta oltre 1.500 membri.
Il presidente in carica, il medico di medicina generale dottor Aldo Leonardo Berti, insieme al coordinatore dell’associazione, Peter Grünfelder, hanno presentato la relazione sull’attività 2022. È stato poi eletto il nuovo presidente, il farmacista Giulio Sciacca, e il nuovo consiglio direttivo formato da Roberto Pittini, anestesista e terapista del dolore, da Alexander Angerer, medico complementare, da Margareth Nicolussi-Gummerer, ex infermiera, e dai pazienti Emilio Vettori e Lucio Giudiceandrea.
Gli obiettivi primari dell’associazione sono la promozione dell’uso della pianta medicinale cannabis in medicina e l’assistenza ai pazienti. Nel corso del 2023, l’associazione continuerà a fornire informazioni e consulenza ai pazienti, ai parenti e ai professionisti del settore medico, nonché a promuovere il dialogo e la cooperazione con i servizi sanitari, amministrazione, politica e i medici stessi.
A settembre si terrà la conferenza internazionale “Cannabis per il trattamento di malattie neurodegenerative”. L’obiettivo sarà quello di illustrare come i cannabinoidi siano in grado di migliorare la qualità della vita di questi pazienti grazie alle loro proprietà neuroprotettive, anticonvulsive e analgesiche. Un altro evento riguarderà l’utilizzo di cannabis medicinale per le infezioni alla vescica e altri disturbi pelvici come alternativa alle terapie antibiotiche, spesso accompagnate da gravi effetti collaterali.
Il concetto terapeutico “Cannabis medica per anziani e pazienti con malattie croniche” del dottor Knud Gastmeier verrà presentato nelle case di riposo della provincia e nelle case di cura dell’Alto Adige in ottobre. Verrà spiegata l’applicazione e la prescrizione della cannabis a basso dosaggio nella terapia dei pazienti geriatrici e dei pazienti palliativi.
Nella foto, da sinistra: Giulio Sciacca, Roberto Pittini, Margareth Nicolussi Gummerer, Alexander Angerer, Emilio Vettori