Cantina Bolzano (e il suo Lagrein) tra le migliori d'Europa
In occasione della“9° Coppa Internazionale delle Cooperative”della rivista enologica europea VINUM, Cantina Bolzano si è lasciata alle spalle tutta la concorrenza di Germania, Austria e Alto Adige, guadagnando il primo posto di uno dei concorsi considerati tra i più importanti nel suo genere in Europa.
“Per noi, conquistare il primo posto è un’importante conferma del nostro lavoro, orientato alla massima qualità in tutte le fasi della produzione”, spiega Stephan Filippi, enologo di Cantina Bolzano. Ciò che i giurati hanno sottolineato, in particolare durante la degustazione presso la Cantina di Stato Weinsberg (Baden-Württemberg), è stato l’eccellente livello dei molti vini in concorso. Numerosi i vini degustati che hanno ottenuto 16 e più punti su un massimo di 20. Il Lagrein Riserva Taber 2015 di Cantina Bolzano ha ottenuto il punteggio più alto, con un record di 18 punti, ma anche tutti gli altri vini del capoluogo altoatesino hanno convinto la giuria.
Cantina Bolzano ha, come detto, raggiunto il 1° posto con un punteggio totale di 16,58. “La qualità è sempre stato il traguardo a cui noi subordiniamo tutto. Cerchiamo di raggiungere il livello più alto possibile in tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione alla commercializzazione. Il 1° posto ci dà ragione in questo senso e ci sprona a lavorare sempre di più, proprio per migliorare la qualità dei nostri vini”, spiega Filippi.
La competizione è partita con una estrazione dei partecipanti e un confronto a coppia con eliminazione diretta. Sono emersi 26 vincitori su 52 concorrenti partecipanti.Quindi, i vincitori sono stati estratti a sorte per un ulteriore confronto diretto al quale hanno partecipato anche alcuni esclusi eccellenti, ma molto votati. A causa delle regole entrate in vigore in seguito alla pandemia, non è stata disputata la finale, per cui sono state utilizzate le valutazioni attribuite nel corso delle semifinali, secondo le quali la Cantina Bolzano-come detto–guidava la classifica. Con questo concorso, VINUM vuole sottolineare le prestazioni e l’importanza delle cooperative nel panorama vitivinicolo. In Alto Adige, circa 2/3 della produzione vinicola è in gestione cooperativa.