Caramaschi riapre mercato di piazza Erbe e cimitero
Da lunedì riaprono il mercato di piazza Erbe e il cimitero. L’ordinanza del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi è stata firmata domenica e rappresenta un simbolico passo verso un parziale ritorno alla normalità. «Il mercato di piazza delle Erbe nel periodo emergenziale osserverà il seguente orario: dalle 8 alle ore 14. Le operazioni di approvvigionamento dei chioschi/banchi di vendita iniziano alle ore 6 e terminano entro le ore 8. L’area di mercato deve essere liberata entro le ore 15». Si potranno vendere esclusivamente generi alimentari.
Queste le prescrizioni contenute nell’ordinanza:
a) area nord: perimetrata con transenne o altri ostacoli fisici, contingentando gli ingressi;
b) area sud: ogni chiosco/banco di vendita sarà delimitato da paletti con catenelle o altri ostacoli fisici;
c) l’accesso/uscita all’area nord è da via Museo o da via Dr. Streiter è consentito solo alle persone che devono fare acquisti presso i chioschi/banchi di vendita e/o presso le altre attività commerciali che affacciano sulla piazza. I residenti in piazza e la cittadinanza devono pertanto utilizzare, per attraversare la piazza, il marciapiede a lato ovest della medesima.
Per quanto riguarda il cimitero l’apertura è prevista solo al pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 18:30 da lunedì a venerdì. Il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi l’apertura è prevista ad orario continuato dalle 8 alle 18:30