Carispa, collaborazione con Offenburg-Ortenau per le attività transfrontaliere
La Cassa di Risparmio di Bolzano e la tedesca Sparkasse Offenburg/Ortenau hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per offrire ai loro clienti soluzioni finanziarie personalizzate e sostegno nelle loro attività transfrontaliere.
L’obiettivo dell’accordo di cooperazione per entrambe le Banche è quello di essere a disposizione, quale interlocutore qualificato, dei rispettivi clienti privati e imprese dell’altra Banca nonché di coordinare le richieste della clientela in accordo con la Sparkasse presente sul rispettivo territorio. La Cassa di Risparmio di Bolzano è primo interlocutore della Sparkasse Offenburg/Ortenau nei territori in Italia, in cui è presente la Banca bolzanina. La Sparkasse Offenburg/Ortenau, invece, raccoglie le richieste provenienti dalla regione del Baden-Wurttemberg e le inoltra alla Cassa di Risparmio di Bolzano. I clienti avranno quindi un’ampia assistenza e anche un importante supporto nell’ambito delle loro attività transfrontaliere ed anche per quanto riguarda temi specifici del rispettivo Paese (per esempio in materia fiscale, societaria e normativa in generale). Viceversa, i clienti della Cassa di Risparmio di Bolzano possono contare in caso di necessità sulle conoscenze e sul sostegno della Sparkasse Offenburg/Ortenau ed inoltre delle altre Casse di Risparmio nel Baden-Wurttemberg. La Sparkasse Offenburg/Ortenau mantiene anche una stretta cooperazione con la Caisse d’Epargne d’Alsace con sede a Strasburgo nella confinante Alsazia in Francia. Da questo possono nascere ulteriori opportunità di una collaborazione ancora più ampia.
“La Sparkasse Offenburg/Ortenau ha partecipato al nostro aumento di capitale l’autunno scorso. Questo ci ha fatto naturalmente molto piacere. Questa cooperazione sottolinea che le Banche regionali possiedono un importante know how nelle attività economiche transfrontaliere e svolgono una funzione di traino per le piccole e medie imprese e, pertanto, per l’intera economia. Con questo accordo le due Casse di Risparmio contribuiscono, inoltre, anche a rafforzare concretamente i principi dell’Unione Europea”, ha spiegato il Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano, Gerhard Brandstätter.