Castel Firmiano, sentiero chiuso per un mese
Da mercoledì 5 aprile 2017 il sentiero nr. 1 che da Castel Firmiano conduce ad Appiano rimane chiuso per lavori di manutenzione per circa un mese.
Si tratta di migliorare il sentiero di circa 1,5 chilometri di lunghezza, che nel tratto iniziale costeggia l’ex discarica, ora risanata, di Castel Firmiano, eseguendo lavori di taglio degli alberi che invadono il sentiero e di rifacimento della carreggiata, danneggiato anche dal passaggio delle biciclette. A tale scopo sarà utilizzato un’escavatore.
All’inizio del sentiero, dalla parte di Castel Firmiano, per alcune decine di metri sarà realizzato un nuovo accesso.
È prevista anche la posa di ghiaia legante per migliorare il sottofondo e il posizionamento di canalette per lo scolo delle acque piovane.
I lavori vengono eseguiti in economia dall´Ispettorato forestale Bolzano 1 con l´ausilio degli operai forestali della Stazione forestale di Bolzano; la direzione lavori è a cura del direttore che ne è anche il progettista, Martin Schöpf.
Per consentire lo svolgimento dei lavori di sistemazione del sentiero l’Ufficio Mobilità del Comune di Bolzano ha disposto la chiusura temporanea del sentiero nr. 1 di Castel Firmiano-“BellaVista”, nel tratto dall’ex discarica fino al confine del Comune di Bolzano dal 5 al 28 aprile 2017.