6 novembre: torna la cavalcata di San Leonardo in Alta Badia
Alta Badia. Torna, dopo due anni di assenza, la cavalcata di San Leonardo. Più precisamente, il 6 novembre, torna nel paese di Badia la tradizionale cavalcata di San Leonardo “Rait de San Linert dles valades ladines y de Südtirol”, organizzata dalle associazioni dei cavalli norici e haflinger della Val Badia. La cavalcata è arrivata alla sua 22° edizione con più di cento cavalli e allevatori delle valli ladine e di tutto l’Alto Adige presenti alla manifestazione. Il primo anno che fu organizzata la cavalcata erano soltanto quindici i partecipanti, ma con il passare delle edizioni l’evento è diventato un punto d’incontro fisso per tutti gli allevatori di cavalli della Val Badia, delle valli ladine limitrofe e dell’Alto Adige.
La cavalcata di San Leonardo inizia come da tradizione con la Santa Messa solenne, celebrata nella chiesa parrocchiale di San Leonardo, consacrata a San Leonardo e San Giacomo. Alle 10.45 si prosegue con la sfilata che parte dalla zona artigianale di Pedraces lungo il paese fino a San Leonardo. Il corteo sarà condotto dal carro del santo patrono seguito da un consistente numero di cavalli di razza haflinger e norica, dai costumi tradizionali delle varie valli ladine e da numerosi carri addobbati a festa. Tra questi il carro con il modello in miniatura della chiesa di San Leonardo, costruito alcuni anni fa per il 20° anniversario da alcuni artigiani del posto, come anche il carro con i prodotti derivanti dal raccolto, che verranno venduti alla fine del corteo ed il ricavato andrà devoluto in beneficienza. Gli alunni della 1° e 2° classe della scuola elementare di Badia apriranno la sfilata con dei cavalli di legno creati da loro stessi. Alla 22° edizione parteciperanno anche alcune squadre della famosa cavalcata di Oswald von Wolkenstein come la squadra vincitrice dell’edizione 2022 “Castelrotto Paese” capitanata da Alexander Rier e anche la squadra ufficiale della razza haflinger della famiglia Zöggeler. Grazie alla grande partecipazione di cavalli e allevatori provenienti da varie valli, alle bande musicali di Badia, Poza e Laion e ai gruppi di ballo “Bal popolar Val Badia” e “Grop de folcklor Cianacei”, il pubblico potrà ammirare una varietà di colori di costumi tradizionali, vista solamente in poche occasioni in Alto Adige.
Il momento più atteso della giornata sarà però sicuramente la benedizione dei cavalli e dei loro allevatori da parte del decano di fronte al magnifico Sasso Santa Croce, subito dopo la sfilata. La novità di quest’edizione è la diretta streaming della cavalcata di San Leonardo sul profilo facebook dell’Alta Badia come anche sul canale ClipMyHorse.TV.
La festa proseguirà presso la sala manifestazioni e nel tendone con specialità gastronomiche servite da parte dei Vigili del Fuoco e delle associazioni dei contadini, contornata dalle melodie delle bande di Poza, Laion e dalla “Böhmische Badia” come anche dai balli tradizionali di gruppo delle due associazioni partecipanti. Nel pomeriggio si terrà il tradizionale “törggelen”, ovvero il rito della castagnata accompagnato da un buon bicchiere di vino e da musica tradizionale con il gruppo “Tiroler Herz”. La cavalcata di San Leonardo si terrà anche in caso di maltempo.
Immagine di apertura di Freddy Planinschek