Cereali bio, 500 euro a ettaro dalla Provincia
Sostegno della Provincia, 500 euro ad ettaro, agli agricoltori altoatesini che coltivano cereali in maniera ecologicamente compatibile. Via libera della Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, ad un adeguamento della normativa riguardante i contributi per la coltivazione eco-compatibile di cereali introdotta due anni fa. “Si tratta di una modifica necessaria – spiega Schuler – in quanto tutta la competenza su tutta la procedura è passata dall’Ufficio frutti-viticoltura all’Ufficio zootecnia. L’adeguamento consentirà agli agricoltori di avere accesso a procedure più snelle e semplificate rispetto al passato”.
Chi presenta domanda di aiuto per la coltivazione di segale, grano, kamut, orzo, avena e farro deve rinunciare all’utilizzo di sementi conciate o geneticamente modificate, prodotti fitosanitari, fertilizzanti minerali e fanghi di depurazione, e inoltre deve ruotare le colture in modo tale che la coltivazione dei cereali sulla stessa superficie non superi i due anni.
Chi rispetta questi criteri, e coltiva una superficie di almeno 0,6 ettari, ha diritto ad un contributo annuo pari a 500 euro per ettaro. “Con questo aiuto – ha commentato il presidente Arno Kompatscher – puntiamo a sostenere la biodiversità del nostro territorio, contribuendo a migliorarlo dal punto di vista non solo naturalistico, ma anche paesaggistico”.