Giovani imprenditori, Christian Krapf nuovo presidente
Al tema “(Prospettiva) Alto Adige – Come un’impresa locale artigiana è diventata un’azienda leader a livello globale e quali sfide bisogna affrontare quotidianamente per restare ai vertici” il Gruppo Giovani Imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige ha dedicato la propria Assemblea annuale che si è svolta recentemente presso la TechnoAlpin Spa di Bolzano. L’assemblea ha adeguato lo statuto e rinnovato gli organi del Gruppo. Alla Presidenza è stato eletto all’unanimità Christian Krapf (duka Spa) che succede a Thomas Moriggl (Moriggl Srl), Presidente nei tre anni passati.
“Gli anni alla Presidenza del Gruppo Giovani sono stati intensi, ma mi hanno dato molto. Per me hanno rappresentato un grande arricchimento, ho conosciuto numerose personalità ed ho potuto dare il mio contributo su varie tematiche”, ha commentato il Presidente uscente Moriggl, consegnando le redini del Gruppo a Christian Krapf, che nei prossimi quattro anni potrà contare su un Consiglio direttivo di tredici membri. “Sono molto contento di avere al mio fianco una squadra forte ed impegnata e mi fa piacere che la presenza femminile sia salita a quattro giovani donne senza la necessità delle quote rosa”, ha detto il neo-eletto Presidente.
Il Vice-Presidente di Assoimprenditori Vinicio Biasi (Microgate Srl) ha illustrato le principali tematiche che stanno impegnando l’Associazione a livello istituzionale: energia sicura, sostenibile ed a prezzi competitivi, raggiungibilità a tutti i livelli ed incentivazione dell’innovazione e dell’export. Relatore principale dell’Assemblea è stato l’amministratore delegato di TechnoAlpin, Erich Gummerer, che ha illustrato lo sviluppo dell’azienda specializzata in impianti di innevamento e delle sfide che è chiamata ad affrontare quotidianamente per restare ai vertici del mercato internazionale. “Nel 2015 abbiamo raggiunto un fatturato di 145 milioni di euro, realizzato per oltre il 95 per cento al di fuori dell’Alto Adige, in 48 paesi diversi in tutto il mondo. Logistica e raggiungibilità costituiscono, quindi, temi chiave per la nostra attività e rappresentano una grande sfida quotidiana”, ha spiegato Gummerer.
Nella sede principale dell’azienda a Bolzano, oltre alla produzione si trova anche il reparto di ricerca e sviluppo. “Riceviamo molti incarichi direttamente dai partner che ci fanno visita qui a Bolzano e si possono convincere di persona della nostra capacità innovativa e della qualità del nostro lavoro. Per questo invitiamo regolarmente in Alto Adige ospiti da tutto il mondo, generando così circa mille pernottamenti all’anno. In questo modo garantiamo sviluppo e occupazione per i nostri circa 500 dipendenti occupati a livello globale. Un buon collegamento ed un aeroporto funzionante ci assicurano, quindi, nuovi ordini e nuove opportunità”, ha concluso Gummerer.