Christine Pichler nuova presidente IPL
Christine Pichler della Cgil-Agb è la nuova Presidente dell’Istituto Promozione Lavoratori. Subentra al Presidente uscente Toni Serafini della Uil-Sgk e rimarrà in carica per i prossimi due anni e mezzo. «Il mio intento è proseguire sul cammino della qualità e dell’oggettività della ricerca al servizio dei lavoratori e delle lavoratrici», dichiara la neo-Presidente.
Christine Pichler: cambio del testimone con Serafini
La nomina è del 27 ottobre 2016: la giunta IPL ha eletto quale presidente Christine Pichler. Il Presidente uscente, Toni Serafini, nei prossimi due anni e mezzo ricoprirà la funzione di Vicepresidente. La giunta dell’Istituto, composta da un esponente di ognuna delle quattro sigle sindacali, oltre ad Acli e Kvw, ha valutato positivamente il lavoro svolto dall’ex-Presidente Serafini: «Se oggi l’Ipl è un Istituto di ricerca credibile e autorevole è anche merito suo». Dopo aver ringraziato la giunta per la fiducia espressale con voto unanime, la neo-presidente Christine Pichler fornisce un chiaro segno di continuità: «L’IPL ha acquisito un’importanza notevole nel suo ambito, dimostrando di riuscire a cogliere i temi vicini ai lavoratori e convincendo con la qualità e l’oggettività della ricerca. In questo modo l’Istituto è divenuto una fonte di conoscenza preziosa non solo per i sindacati, ma anche per la politica. Bisogna proseguire su questa strada; si tratta di un grande impegno che mi sta particolarmente a cuore», dice la Presidente.
Christine Pichler: il curriculum
La 54enne Christine Pichler è brissinese, ma vive a Merano da molti anni, ed è un’impiegata dell’Asl in aspettativa sindacale dal 2000. Fino al 2007 ha fatto parte della Segreteria provinciale della Cgil-Agb, per poi diventare Segretaria della categoria alimentari-agricoltura. Nell’aprile del 2013 entra in Giunta Ipl al posto del collega Alfred Ebner. Christine Pichler è la seconda donna eletta Presidente dell’Ipl, dopo la sindacalista della Sbk-Cisl Tila Mair che già presiedette l’Istituto dal 2009 al 2011. In seguito ad un accordo interno il Presidente dell’IPL si rinnova ogni due anni e mezzo, seguendo una rotazione tra le organizzazioni che fanno capo all’Istituto, ovvero le quattro organizzazioni sindacali, il Kvw e le Acli. Fra due anni e mezzo il testimone passerà alla Sgk-Cisl e poi all’Asgb.