Cibo a km zero e un'app per ridurre gli sprechi, il ristorante aziendale di HTI a Vipiteno si rinnova

Offrire ai collaboratori e alle collaboratrici un servizio di ristorazione all’insegna della qualità e stagionalità dei prodotti, della convenienza, della digitalizzazione e sostenibilità. E tutto questo in un ambiente sottoposto a restyling per renderlo ancora più confortevole: con questi obiettivi il Gruppo HTI ha rivoluzionato il ristorante aziendale di Campi di Sotto, presso Vipiteno.

Sono infatti oltre 600 i pasti che quotidianamente, vengono serviti all’interno del ristorante aziendale del gruppo HTI. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il ristorante accoglie infatti una buona parte degli oltre mille collaboratori e collaboratrici delle diverse aziende del gruppo che hanno uffici e stabilimenti a Vipiteno; dai collaboratori Leitner a quelli di Prinoth, da quelli di Leitwind e Demaclenko a quelli, ultimi arrivati, di Troyer. Un servizio di ristorazione che negli ultimi 30 anni si è rivelato essere un benefit importante per i collaboratori e che con il rinnovo ha fatto un ulteriore importante passo in avanti.

La collaborazione intrapresa dal Gruppo HTI con l’azienda altoatesina Markas ha rivoluzionato il ristorante aziendale di Campi di Sotto, nella zona produttiva di Vipiteno. A cominciare dalla digitalizzazione, che ora consente ad ogni collaboratore di essere informato attraverso un’app dedicata, che ogni collaboratore può scaricarsi gratuitamente sul proprio cellulare. «In tal modo ci si può informare sul menu del giorno – rivela Christoph Kasslatter, Amministratore delegato di Markas -,  della settimana o del mese, sulle ricette e i metodi di preparazione dei pasti offerti, sulle grammature degli ingredienti con illustrazione degli allergeni contenuti e dei valori nutrizionali dei piatti (kcal, carboidrati, proteine, grassi…), sull’origine degli ingredienti utilizzati (prodotti locali, prodotti nazionali, prodotti sous-vide…) , prenotando quindi agevolmente i piatti che si desidera, tenendo in considerazione gusti ed intolleranze di ogni sorta. E grazie alla prenotazione digitale – prosegue Kasslatter – si riducono notevolmente gli sprechi di cibo. Che sarà sempre selezionato all’insegna della stagionalità, della qualità e della prossimità territoriale».

Certo, per i collaboratori del Gruppo un’importante punto a favore rimane quello rappresentato dall’economicità del pasto; i collaboratori del gruppo HTI pranzano infatti  (con antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e frutta fresca) spendendo solo 1,90 euro al giorno. «Da anni oramai come azienda ci facciamo carico della parte residua dei costi, venendo incontro ai nostri collaboratori. Per noi è estremamente importante offrire ai nostri collaboratori un luogo di lavoro attraente. Abbiamo a cuore la salute dei nostri collaboratori ed è per questo motivo anche che la pausa pranzo nel nostro ristorante aziendale non solo vuole offrire un’opportunità di consumare un menù equilibrato, ma anche la possibilità di ritrovarsi in un ambiente moderno e confortevole” conclude Anton Seeber presidente del Gruppo HTI.

Immagine in apertura: il ristorante aziendale del Gruppo HTI a Vipiteno.

Ti potrebbe interessare