Classifica criminalità in Italia, Bolzano al 75° posto: i dati

È stata pubblicata nella giornata di ieri dal quotidiano Il Sole24 Ore la classifica della criminalità in Italia. Il report ha messo a confronto le 106 province del territorio tra cui, ovviamente, anche Bolzano e Trento. Ebbene, entrambe si attestano verso il fondo della classifica, rispettivamente al 75esimo e al 64esimo posto. Un risultato che per quanto riguarda Bolzano migliora quello dell’anno scorso (67esimo posto), scattando una fotografia chiara della situazione in Alto Adige, molto diversa rispetto a quanto si narri in svariate occasioni politiche e non.

A Bolzano le denunce sono 2.871 per ogni 100.000 abitanti, con un totale di 15.251 denunce nello scorso anno. Nella “Top Ten” dei vari reati, la provincia di Bolzano è all’ottavo posto per numero di denunce per violenza sessuale: 12 ogni 100 mila abitanti, anche se nel territorio si registra un’alta propensione alla denuncia, dato l’importante ruolo esercitato dai numerosi centri antiviolenza.

Bolzano inoltre si è posizionata quest’anno al secondo posto nella classifica delle città più vivibili d’Italia. Un risultato che va a braccetto con i dati segnalati nelle righe precedenti e che hanno soddisfatto anche il primo cittadino Renzo Caramaschi, che ha commentato così i risultati: “Un risultato molto positivo che ci conferma ai vertici nazionali in queste classifiche che premiano i servizi al cittadino”.

Per onor di cronaca, i primi tre posti della classifica sulle città con il tasso più alto di criminalità sono occupati da Milano, Rimini e Firenze. A questo link è possibile consultare il report completo: https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/ .

Alexander Ginestous

Ti potrebbe interessare