Smart City: Bolzano 54esima nella classifica dei Comuni intelligenti. Sul podio Milano, Treviso e Parma
Milano e le città del Nord si confermano anche quest’anno le più smart d’Italia. Nella top 10 del “City Vision Score” che classifica i Comuni in base alla loro “smartness”, infatti, non ce n’è nemmeno una città sotto l’Emilia Romagna, Nella graduatoria delle città capoluogo, Milano si conferma al primo posto, seguita da Treviso e Parma. La quarta posizione è per Vicenza, mentre le successive vanno a Bologna, al quinto posto, a Padova, in sesta posizione, Pordenone che si classifica in settima posizione, seguita da Brescia in ottava, Bergamo in nona e Ferrara in decima posizione. Bolzano, nonostante il vistoso divario Nord-Sud si trova molto lontana dalla Top Ten, al 54esimo posto.
Il “City Vision Score”, realizzato da Blum e dalla società di consulenza Prokalos, il City Vision misura il grado di smartness di tutti i Comuni italiani su una scala da 10 a 100. Aggrega e sintetizza 30 indicatori elementari riferiti 6 dimensioni del concetto di smart city: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility, smart people. Gli indicatori elementari sono stati raccolti da fonti pubbliche istituzionali (ISTAT, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Unioncamere, Agenzia delle Entrate, ISPRA, PA Digitale) e acquisiti in modalità open data, garantendo il massimo livello di granularità territoriale. Ogni indicatore è stato sottoposto a un processo di normalizzazione, definizione della polarità (positiva o negativa) e calcolo della distribuzione attraverso percentili. A ciascun indicatore è stato assegnato un peso differenziato in base al livello geografico disponibile: Comune (100%), Provincia (30%), Regione(10%).Per ciascun Comune è stato calcolato un indicatore sintetico come somma dei posizionamenti sui singoli indicatori. Il risultato è stato poi riparametrato, imponendo un massimo di 100 e un minimo di 10.
Nella classifica di tutti i Comuni italiani, indipendentemente da dimensione e popolazione, Val di Vizze è risultato il primo Comune altoatesino, classificandosi al trentaduesimo posto nella graduatoria generale.