Claudiana, via al nuovo anno accademico: corsi per 300 nuovi iscritti
Il tempo collabora e il sole splende. Sul piazzale antistante la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana è stato inaugurato – martedì 1 ottobre – ufficialmente il nuovo anno accademico. Per quasi 300 ragazzi hanno così avuto inizio le lezioni dei rispettivi corsi di laurea alla Claudiana. Tra i nuovi iscritti, 30 studenti frequenteranno il corso di Ostetricia, 20 ciascuno quello di Fisioterapia, Tecnica di laboratorio biomedico, Logopedia e Terapia occupazionale. 15 giovani si sono iscritti al corso di Dietistica, 19 hanno invece optato per le Tecniche sanitarie di radiologia medica. Secondo i dati relativi alle iscrizioni, 150 studenti inizieranno il corso di Infermieristica. Quest’anno studiano 785 persone alla Claudiana.
Alla cerimonia inaugurale, il Direttore della Claudiana Guido Bocchio e il Presidente Klaus Eisendle hanno espresso i loro migliori auguri agli studenti, assicurando di essere sempre presenti per dare risposta alle loro esigenze. “Oggi viviamo bene, a lungo e in salute. Viviamo oltre gli 80 anni e questo grazie alla scienza ma anche grazie alle figure professionali che vengono formate alla Claudiana. Ed è per questo motivo che questo studio è un privilegio che dovete utilizzare e apprezzare. Un augurio a tutti voi!”, queste le parole del Presidente. Bocchio ha invece sottolineato che i ragazzi avranno di fronte 3 anni di studio intenso e impegnativo che però garantirà loro di poter affrontare in maniera professionale, con motivazione e ben preparati un lavoro che richiede grande responsabilità. Lo studio è impegnativo, soprattutto perché organizzato in doppia lingua e orientato alla pratica. Günther Burger, direttore del Dipartimento sanità, saluta i presenti e promette che vi sarà un miglioramento delle condizioni quadro e delle procedure di ammissione al servizio sanitario.
Molto interessante è stato il discorso della relatrice ospite, Barbara Plagg dell’Istituto di medicina generale dell’Università di Bolzano, che ha riferito in merito al tema del “Come diventare eroine”. “Alla Claudiana vengono fornite preziose conoscenze specialistiche, che sono una pietra miliare e un primo passo per diventare veri eroi. Ma ciò che rende grande un’eroina è l’umanità. Si tratta di essere umani, di creare delle reti, con amici, tutor ed esperti, e sviluppare la resilienza, o per meglio dire la resilienza psichica”, ha affermato la scienziata. Dopo una breve presentazione dei singoli responsabili dei corsi, è stato servito un gustoso rinfresco.