Cloud server: scopriamo in cosa consiste quest’innovativo servizio digitale
Il cloud server è un servizio digitale di ultima generazione, ideale per le aziende e le pubbliche amministrazioni che necessitano di servizi web contraddistinti da elevate performance; in quest’articolo scopriremo che cos’è e soprattutto quali sono i punti di forza che lo rendono così interessante.
Server aziendale: le soluzioni tradizionali
Per ben inquadrare il cloud server e la sua utilità, è utile partire da una premessa: l’azienda che vuol mettere in rete un nuovo sito Internet e che necessita di spazio per tutte le sue risorse digitali deve necessariamente procurarsi un server, ovvero lo spazio che andrà ad ospitare tali risorse mettendole a disposizione dei client.
Le alternative canoniche sono due: acquistare un servizio hosting oppure dotarsi di un server di proprietà.
Non c’è dubbio sul fatto che acquistare un servizio hosting sia la soluzione più pratica ed efficiente: in questo caso, infatti, il servizio è esternalizzato, quindi il sito web dell’azienda viene fisicamente collocato nei data center del provider a cui si sceglie di rivolgersi, ciò significa che non bisogna provvedere ad alcuna incombenza a carattere tecnico.
Non solo: i servizi hosting hanno, di norma, dei prezzi molto vantaggiosi, ecco perché questa soluzione viene perseguita nella grande maggioranza dei casi.
Munirsi di un server di proprietà significa anzitutto dover effettuare un grosso investimento per dotarsi dell’infrastruttura, la medesima, inoltre, deve essere collocata in locali di proprietà che sappiano rivelarsi idonei, anche in termini di sicurezza, inoltre tutta la gestione tecnica è a proprio carico, ciò implica che bisogna avere nel team aziendale dei professionisti che possano vantare delle competenze specifiche e questa, evidentemente, è una fortuna che poche realtà possono vantare.
Per contro, però, un server di proprietà riesce a garantire performance ben superiori rispetto al servizio hosting esternalizzato, ecco perché questa soluzione è spesso perseguita da grandi aziende e da realtà che presentano esigenze di performance di molto superiori alla media, ad esempio perché devono allocare siti web di importanza nazionale o internazionale che gestiscono abitualmente grandi flussi di visite.
Cloud server: i “pro” del server di proprietà uniti a quelli dell’hosting esternalizzato
Il cloud server è, sostanzialmente, un’unione dei vantaggi che contraddistinguono i servizi hosting con i vantaggi del server di proprietà: le performance, infatti, sono paragonabili a quelle di un server fisico, al contempo però si tratta di un servizio esternalizzato dunque, pur essendo assolutamente potente, il cliente non deve provvedere a nessuna incombenza tecnica.
Chi opta per un cloud server può usufruirne a piacimento proprio come se fosse un server di proprietà, con la differenza che l’accesso avviene da remoto, ecco perché il cloud server è un’opportunità ottima per le realtà che necessitano di performance ai massimi livelli ma che, al contempo, non intendono rinunciare alla comodità di un servizio gestito interamente da un provider.
Per conoscere nel dettaglio prezzi e caratteristiche dei cloud server l’ideale è visitare la pagina dedicata del sito web ufficiale di un provider come Flamenetworks; è interessante sottolineare, ad ogni modo, che questi servizi sono modulari e si prestano a molteplici personalizzazioni, e questo è un ulteriore punto di forza che merita di essere sottolineato.