Conferenza asse Brennero: Salvini apre la campagna elettorale
Bolzano. Al termine dell’incontro tenutosi per affrontare le problematiche relative al trasporto merci e al traffico privato sull’AutoBrennero, si è tenuta una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. Quest’ultimo dopo aver denunciato come illegali e inefficaci i blocchi imposti dall’Austria su cui ha promesso di intervenire a livello europeo insieme al governo tedesco, è passato a fare propaganda al suo partito, sia in relazione alle prossime elezioni provinciali “squadra che vince non si cambia sia in Trentino che in Alto Adige” sia rispetto alle Olimpiadi 2026 “le abbiamo volute da soli noi della Lega”. Infine ha chiuso il suo intervento invitando a porre le basi il più rapidamente possibile per la realizzazione della terza corsia dinamica in A22.
Il presidente della Provincia di Bolzano, ha sottolineato invece l’urgenza nel trovare una soluzione il più possibile condivisa riguardo al traffico, non solo merci, sull’A22: “Occorre superare la situazione attuale, visti i numeri dei transiti e la capacità limitata dell’autostrada e il sistema deciso dall’Austria non è efficace e non è in linea con il diritto europeo. Nonostante una certa simpatia che la popolazione mostra verso queste misure perché almeno si fa qualcosa, serve una soluzione migliore. Crediamo, inoltre, sia importante che si arrivi rapidamente al rinnovo della concessione dell’AutoBrennero per poter realizzare gli importanti investimenti già previsti”,
All’incontro che ha preceduto la conferenza stampa, oltre al ministro Salvini a al presidente Kompatscher, il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il Presidente della Camera di Commercio di Bolzano Michl Ebner, il Presidente della Camera di Commercio di Trento Giovanni Bort, il Sindaco del comune di Brennero Martin Alber, il Presidente della Comunità Comprensoriale della Valle d’Isarco Walter Baumgartner, il Presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e l’Onorevole Herbert Dorfmann.