Bolzano: tre giorni da capitale dell'AI. In arrivo la Conferenza dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale
Bolzano. Dal 25 al 28 novembre 2024 si terrà nel capoluogo altoatesino la 23esima Conferenza nazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA). Ci presenta ospiti e temi dell’importante convegno Marco Montali (professore ordinario in ingegneria informatica, con specializzazione in intelligenza artificiale, gestione di processi e dati a Unibz) che sovrintende all’organizzazione locale della conferenza. “La Conferenza mette insieme mondo accademico, industriale e pubblico – premette Montali – lo sottolineo perché non rappresentiamo aziende o bandiere particolari, non vendiamo prodotti. La conferenza non sarà quindi influenzata da questioni “commerciali”, al contrario si incontreranno esperti delle discipline più disparate: linguisti, psicologi, esperti del clima, medici, biologi, etc. Perché l’Intelligenza Artificiale richiede uno sviluppo tecnico, ma anche un discorso di applicazione e l’organizzazione dei workshop sarà conseguente”.
Dal 25 al 28 novembre 2024, quindi, Bolzano si troverà al centro del dibattito italiano su uno dei temi più complessi, interessanti e controversi del mondo contemporaneo fornendo anche un importante punto di vista “locale”. “Oggi – prosegue Montali – è particolarmente interessante vivere e lavorare in Alto Adige per chi si occupa degli aspetti linguistici dell’Intelligenza Artificiale. Da anni si usano sistemi di traduzione automatica per velocizzare il lavoro quotidiano e proprio per la giornata di giovedì 28 novembre abbiamo organizzato un panel aperto al pubblico sul tema dell’intelligenza artificiale che scrive o parla in moltissime lingue. Interverranno diversi esperti internazionali, alcuni di questi conoscono benissimo la realtà locale e quindi si concentrerà anche su quanto sia importante parlare più lingue, soprattutto in Alto Adige”.
Nel video che segue la presentazione della conferenza e la presentazione dei principali ospiti: