Confindustria Alto Adige, Associazione degli Industriali del Tirolo e Associazione dell'economia bavarese insieme per la libera circolazione delle merci attraverso le Alpi
Economia. Confindustria Alto Adige, l’Associazione dell’economia bavarese (vbw), l‘Associazione Industriali del Tirolo (IV Tirol) hanno emesso un comunicato congiunto per sostenere unitariamente la necessità di una libera circolazione delle merci attraverso le Alpi rispettosa del clima e delle esigenze della popolazione, dell’ambiente e dell’economia. Il Brennero è il valico più trafficato della regione alpina sia per quanto riguarda il trasporto stradale sia per quello ferroviario. Con 50 milioni di tonnellate di merci all’anno, corrisponde a circa il 30% del traffico totale di merci nell’arco alpino. In questo contesto – le tre associazioni hanno emesso un comunicato per “Garantire una circolazione delle merci libera e rispettosa del clima attraverso il Brennero”.
Le tre associazioni chiedono in particolare le seguenti misure:
La UE deve sempre garantire in Europa la libera circolazione delle merci
Le tratte di accesso al Tunnel di Base del Brennero devono essere definite come prioritarie e attuate più rapidamente. L’armonizzazione del traffico ferroviario deve essere portata avanti.
È necessario sviluppare rapidamente un’infrastruttura adeguata per le tecnologie di propulsione alternative.
Le misure di limitazione del traffico devono essere ridotte al minimo. Il mondo economico deve essere coinvolto nello sviluppo di soluzioni praticabili.