Confindustria incontra il Comuni del Burgraviato: "Servono alloggi a costi sostenibili"
Alto Adige. Investimenti nell’istruzione e nella formazione, sostegno alle aziende che garantiscono posti di lavoro più stabili e meglio retribuiti e rafforzamento dell’immagine dell’Alto Adige come luogo attraente per lavorare e fare impresa, offrendo alloggi a costi sostenibili: sono questi gli obiettivi presentati al confronto tra il Comprensorio del Burgraviato di Confindustria Alto Adige e i rappresentanti dei Comuni ospitato da Birra Forst Spa a Lagundo.
“L’industria non è solamente il settore economico più importante, l’industria è il motore del progresso tecnologico. E proprio nel Burgraviato ci sono molti esempi di pionieri in questo senso, ad esempio nel settore alimentare, delle tecnologie funiviarie e della produzione di energia. Le imprese organizzate a livello industriale hanno cambiato in meglio l’Alto Adige: creando posti di lavoro nei centri urbani e nelle zone rurali, investendo localmente, generando entrate fiscali per finanziare i servizi pubblici e aprendo il territorio all’esterno attraverso le attività legate all’export” – ha affermato Norbert Nägele, responsabile del Comprensorio Burgraviato in Assoimprenditori.
Per permettere ciò è necessario tenere in considerazione il tema degli alloggi a costi sostenibili legato al cambiamento demografico e proprio in questo contesto il Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige, Markus Kofler, ha presentato la proposta del Collegio Costruttori legata all’offerta di alloggi con tetto ai prezzi. Una delle pietre miliari di questo modello è che la definizione del prezzo dei terreni edificabili dovrebbe essere slegata dalla carenza dei terreni stessi: la parità di accesso per tutti alle aree edificabili consentirebbe infatti di mettere a disposizione dei residenti alloggi con un tetto ai prezzi per l’affitto e per l’acquisto in proprietà e di utilizzare i contributi provinciali in maniera più mirata.
Immagine in apertura: da sinistra Wolfgang Alber, Vice-Rappresentante comprensoriale Burgraviato; Markus Kofler Vice-Presidente Confindustria Alto Adige; Gerhard Comper, Birra Forst Spa; Roland Tinkhauser, sindaco di Falzes. Foto courtesy Confindustria Alto Adige