Contributi funivie, prorogati i termini per la domanda
Attualmente l’Ufficio provinciale funivie sta aggiornando i criteri per la concessione di contributi per il miglioramento del trasporto funiviario in Alto Adige. In attesa della nuova regolamentazione, oggi la Giunta provinciale ha deciso di prorogare al 30 settembre 2017 il termine per la presentazione delle domande di contributo relative a realizzazione e ammodernamento di impianti a fune, che sarebbe scaduto a fine febbraio.
“Nel settore funiviario è importante investire nella sicurezza e nella qualità“, ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner dopo la seduta. Gli investimenti nel settore funiviario hanno un duplice effetto positivo su economia e occupazione: da un lato per le aziende produttrici di impianti, insediate in Alto Adige, dall’altro come colonna portante del turismo. L’aggiornamento dei criteri, ha ricordato Mussner, va in direzione di una maggiore chiarezza normativa e non di una riduzione del sostegno pubblico.
L’assessore ricorda che gli impianti di risalita sono il mezzo di trasporto più ricco di tradizione, innovativo e attento all’ambiente in Alto Adige. “Con un volume d’affari annuo di oltre 290 milioni di euro, il settore ha inoltre una notevole importanza economica.” I contributi provinciali promuovono la realizzazione di nuovi impianti a fune per il trasporto di persone, gli investimenti per aumentare la qualità e l’innovazione tecnologica, il potenziamento della capacità degli impianti esistenti. I contributi sono previsti anche per il rinnovo della componentistica e il miglioramento tecnico del sistema di bigliettazione.