Convalida online dell'Alto Adige Pass: istruzioni per l'uso

I possessori dell’AltoAdige Pass o dell’Euregio Family Pass possono ora convalidare i viaggi in autobus e treno anche attraverso il proprio smartphone o il sito altoadigemobilità. Non servirà più, quindi, passare dall’obliteratrice blu prima del viaggio.
Premesso che per poter utilizzare la convalida online, l’AltoAdige Pass deve essere stato convalidato almeno una volta all’obliteratrice blu e precisato che si può convalidare un viaggio ed eventualmente anche stornarlo fino a un minuto prima della partenza, si ricorda che all’orario di partenza previsto il biglietto diventa “attivo” e risulta valido per tutta la durata del viaggio.
Ma ecco le istruzioni, prima in video poi in dettaglio.

https://www.youtube.com/watch?v=n8WOGnHnLiw

Login
Cercare il collegamento ferroviario o autobus sull’app o sul sito altoadigemobilità, inserendo partenza e arrivo oppure cliccare sull’icona viola del ticket shop in alto a destra;
scegliere il viaggio desiderato e “comprarlo”;
indicare il numero AltoAdige Pass;
confermare le condizioni generali di contratto e la privacy;
verrà inviato un codice d’accesso per SMS o e-mail al contatto indicato sul Portale AltoAdige Pass;
inserire il codice d’accesso.

Convalida
Cercare il collegamento ferroviario o autobus sull’app o sul sito altoadigemobilità, inserendo partenza e arrivo
scegliere il biglietto (AltoAdige Pass o Euregio Family Pass);
secondo necessità, scegliere anche il trasporto bici o animali;
convalidare il viaggio.
Addebito della tariffa: cliccando su “convalida viaggio“, questo viene acquistato in modo vincolante. La tariffa effettiva viene addebitata sul tuo conto o sul tuo credito residuo tenendo conto del tuo attuale scaglione tariffario.

Il “viaggio attivo”
All’orario di partenza previsto il viaggio convalidato diventa “attivo”. Sullo smartphone lo si riconosce da una cornice verde attorno al viaggio. Un conteggio in alto a destra mostra da quanto tempo il viaggio è attivo, ossia valido. Dopo l’orario d’arrivo previsto, il viaggio che prima era attivo risulterà nella sezione “viaggi passati”.
Il viaggio può anche essere “attivato” manualmente PRIMA dell’orario di partenza. Questo è particolarmente utile per i passeggeri quando – ad esempio nelle autostazioni – salgono sull’autobus qualche minuto prima. Ecco come funziona: su “Viaggi programmati” / “Dettagli” cliccare sul pulsante blu “Convalida ora”. Da questo momento in poi, il viaggio selezionato appare come un viaggio attivo.
Avviso: Dopo questa convalida manuale non è più possibile cancellare il viaggio.

Controlli a bordo
Durante un controllo si dovrà mostrare il proprio smartphone con il “viaggio attivo”:
al conducente degli autobus regionali, quando si sale;
al personale di controllo sui treni e sugli autobus urbani.
I viaggi attivi e pianificati sono visibili sulla app cliccando l’icona viola in alto a destra.
Nel ticket shop, sotto “I miei viaggi” e “Viaggio attivo”, appare il nome e il cognome del cliente AltoAdige Pass. Pertanto, non è obbligatorio portare con sé la tesserina fisica dell’AltoAdige Pass quando si convalida online.

Cancellare un viaggio
Quando un viaggio viene convalidato online, questa operazione rende valido il biglietto unicamente sulla corsa selezionata.

Eccezioni: se la corsa selezionata viene soppressa o se non si riesce a prendere la coincidenza per un ritardo del treno o dell’autobus si può prendere il collegamento successivo senza effettuare uno storno. Per un eventuale rimborso relativo a una corsa soppressa puoi rivolgerti a customerservice@altoadigemobilita.info.
Se non viaggi sui mezzi del collegamento selezionato, puoi cancellare il viaggio entro un minuto dall’orario di partenza previsto. Il costo della corsa non sarà addebitato e lo storno è gratuito.
Dopo l’orario di partenza della corsa selezionata o in un momento successivo è possibile effettuare uno storno solo attraverso l’ufficio AltoAdige Pass: customerservice@altoadigemobilita.info.

 

Ti potrebbe interessare