Bolzano: convegno sull’Overtourism alla Kolpinghaus
Bolzano. Il convegno “Overtourism nelle città alpine: cause, effetti e possibili soluzioni” si terrà lunedì 30 settembre alle ore 18 alla sala Josef della Kolpinghaus di Bolzano. L’evento, organizzato nell’ambito degli Stati Generali su Bolzano promossi da 39100BZ, vedrà la partecipazione di esperti del settore, accademici e rappresentanti di associazioni turistiche, che si confronteranno sulle cause e gli effetti dell’overtourism, nonché sulle possibili strategie per mitigare l’impatto del turismo di massa sulle destinazioni più colpite del nostro territorio. Il Parlamento Europeo quest’anno ha commissionato un’indagine per capire meglio il problema, giungendo a definire l’overtourism “una situazione in cui gli impatti turistici in un certo momento e in un certo luogo eccedono la capacità fisica, ambientale, economica, sociale, psicologica e politica”.
Al dibattito, introdotto dai coordinatori degli Stati Generali su Bolzano 39100BZ+, Renato Sette ed Andrea Grata e moderato dall’ arch. Francesco Sbetti, parteciperanno ospiti, tra cui spicca il nome di Mara Manente, esperta europea nell’ambito dell’economia del turismo e già direttrice del CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica). Oltre a lei interverranno all’evento il direttore del Center for Advanced Studies di Eurac Research, il dott. Harald Pechlaner, Anna Buratti e Luca Frigo di ASTAT , Stefan Perini di AFI IPL, l’urbanista bolzanino Andrea Boschetti e numerosi altri esperti e portatori d’interesse.
La conferenza è gratuita ed aperta ai cittadini che potranno partecipare attivamente dialogando con gli ospiti ed i soggetti organizzatori.
Programma:
18:00 – introduzione al convegno da parte di Renato Sette & Andrea Grata
18:10 – analisi degli indicatori l presentazione degli studi ASTAT
18:40 – ripercussioni del turismo sull’economia locale l AFI – IPL
19:00 – presentazione degli studi di EURAC (Case studies)
19:20 – intervento della Prof.ssa M. Manente (Politiche di governance e regolamentazione del turismo)
19:40 – talk partecipato tra relatori e presenti in sala