Cooperative Raiffeisen e Markas raggiungono la certificazione della parità di genere

Due aziende altoatesine molto differenti, lo stesso traguardo: quello della certificazione della parità di genere. A raggiungere l’obiettivo sono Markas e la Federazione Cooperative Raiffeisen.

Il riconoscimento a Markas è stato rilasciato da Rina, multinazionale di certificazione attiva in più di 70 Paesi. Evelyn Kirchmaier, direttrice generale di Markas (nella foto), dichiara: “Il benessere dei collaboratori è il cuore di Markas. Per questo abbiamo studiato e realizzato un piano strategico in cui abbiamo definito azioni e obiettivi sulla base di KPI qualitativi e quantitativi. Aver ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere conferma la bontà del percorso intrapreso a favore delle persone. Questo è un risultato che, come Direttrice Generale e come donna, mi rende estremamente orgogliosa”.

Tra le azioni più rilevanti spicca la consolidata equità dei livelli retributivi dei collaboratori. In Markas il gender pay gap è di fatto inesistente; i processi di selezione e assunzione sono imparziali, rafforzati da un sistema di valutazione della performance e delle competenze; piani di comunicazione per coinvolgere tutti i collaboratori e sensibilizzarli sul tema e infine piani di formazione continua che offrono l’opportunità di intraprendere percorsi di carriera concreti. Tutte attività affiancate e supportate da indagini di soddisfazione interne che Markas realizza per monitorare l’andamento delle attività e comprendere meglio le necessità dei propri collaboratori.

Inoltre, Markas ha introdotto una nuova e aggiornata policy per i neo-genitori che pone l’attenzione alla genitorialità come elemento condiviso, e non mansione esclusiva della donna. A titolo di esempio, per tutti i neo genitori, siano essi naturali, adottivi o affidatari, è possibile richiedere un contratto di lavoro con orario part-time temporaneo e reversibile fino ai 6 anni di vita del bambino.

La Federazione Cooperative Raiffeisen Alto Adige è stata supportata nel processo d audit, avviato all’inizio del 2023, da Dasa Register Spa. Già nel corso dell’audit “famigliaelavoro”, svoltosi in contemporanea, sono stati riconosciuti e documentati alcuni punti in comune. “Entrambe le certificazioni sono garanzia del fatto che la Federazione risponde alle esigenze di collaboratori e collaboratrici, tramite misure di sostegno, durante ognuna delle diverse fasi della loro vita”, sottolinea Robert Zampieri, direttore generale della Federazione Cooperative Raiffeisen Alto Adige. “Esse garantiscono una maggiore sicurezza, soprattutto alle donne, in quanto il divario retributivo tra i generi viene ridotto, la maternità tutelata e le condizioni contrattuali, come l’orario di lavoro, vengono rese più flessibili”.

Ti potrebbe interessare