Corso di laurea in Medicina a Bolzano: dalla giunta provinciale via libera all'accordo con Uni Sacro Cuore
Il 27 giugno la giunta provinciale di Bolzano ha approvato una delibera che dà il via libera alla successiva firma di un protocollo di intesa con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per raggiungere i requisiti necessari per l’accreditamento di un nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia a Bolzano. Un progetto a cui lavorano anche Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana, che ha lo scopo di contrastare la carenza di personale medico in Alto Adige.
“Con la delibera di oggi abbiamo l’approvazione formale da parte della Giunta per proseguire con i lavori”, ha specificato il presidente della Provincia e assessore alla salute, Arno Kompatscher. “Formare qui i giovani medici ci permetterebbe di ancorarli al territorio, ma non solo. Avere una sede universitaria a Bolzano aumenterebbe la nostra capacità di attrarre medici, che qui potrebbero occuparsi di insegnamento e ricerca. Questo aprirebbe nuove opportunità anche per i pazienti, facilitando, ad esempio, l’accesso a terapie innovative”.
La firma del protocollo d’intesa dovrà avvenire nei prossimi mesi ed è uno dei molti passaggi amministrativi necessari per poter ottenere l’accreditamento da parte del Ministero competente, requisito essenziale per poter formare i futuri medici sul territorio altoatesino. Secondo l’ipotesi attuale, si chiederebbe l’accreditamento per un corso di laurea da avviare nell’anno accademico 2024/25 e con 60 posti iniziali.