Cosa fare in caso di blackout

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alto Adige. “La prima regola da seguire in caso di interruzione dell’energia elettrica è mantenere la calma. È inoltre importante avere a casa una radio a batteria o a manovella per poter ottenere informazioni sulla situazione attuale. Anche una scorta di bevande e generi alimentari è utile in caso di blackout”. Parole del direttore dell’Agenzia per la protezione civile altoatesina Klaus Unterweger a seguito di quanto accaduto in Spagna nella giornata del 28 aprile 2025, quando si è verificata un’interruzione di corrente che ha causato il malfunzionamento parziale delle reti metropolitane, delle linee telefoniche, dei semafori e dei bancomat. In Spagna è stato interrotto tutto il traffico ferroviario e quello aereo.
A questo proposito, l’Agenzia per la Protezione civile dell’Alto Adige fornisce sul proprio sito web indicazioni sul comportamento da tenere in caso di emergenza, in modo che la popolazione possa prepararsi adeguatamente prima che si verifichi una situazione di crisi. Per esempio, in caso di interruzione prolungata dell’energia elettrica, è necessario seguire le indicazioni pubblicate

Non solo, anche nella nuova edizione dell’opuscolo “Protezione civile in Alto Adige – Cosa devo fare? Cosa posso fare?” viene spiegato alla popolazione come prepararsi in caso di situazioni di crisi, compresi i blackout. Per tutte le situazioni di crisi o emergenza, si possono consultare le pubblicazioni che trovate a questo link.

Ti potrebbe interessare