Covid, la nuova strategia altoatesina: test a tappeto per 350.000 persone
La grande novità introdotta nella giornata di ieri da Arno Kompatscher è la volontà di effettuare screening di massa sull’80% della popolazione nel weekend tra il 20 e 22 novembre. Una strategia di tracciamento che obbliga la Provincia ad un grosso sforzo logistico e di organizzazione.“La grande novità – ha sottolineato Kompatscher – è che parallelamente alla strategia difensiva fatta di restrizioni abbiamo previsto una strategia attiva”. Da venerdì 20 si svolgeranno i test salivari a tappeto su base volontaria per circa 350.000 persone. La Provincia è già in possesso di circa 150.000 kit, altri 200.000 sono in arrivo da Roma.
“E’ un progetto ambizioso, una grande sfida dal punto di vista organizzativo – ha spiegato il presidente Arno Kompatscher – che coinvolgerà tutta la Protezione civile e i Comuni e che ci dovrebbe permettere, come è avvenuto a Monguelfo e Sesto Pusteria, di individuare le persone che possono diffondere il contagio. In quei due paesi con i test a tappeto e la ulteriore riduzione dei contatti sociali siamo passati velocemente da un indice RT nettamente superiore a 1,5 ad uno inferiore a 0,5. Il nostro obiettivo è quello di arrivare al più presto a garantire progressivamente un ritorno alla normalitá”. Il progetto coinvolgerà un team di poco meno di 800 operatori sanitari che effettueranno i test in 184 punti prelievo sparsi sul territorio provinciale. A Bolzano, ad esempio, come spiegato dal sindaco Renzo Caramaschi, verranno installati drive-in e tendoni nelle piazze e in altri punti nevralgici della città. Sempre il sindaco ha detto che l’obiettivo per il capoluogo è quello di analizzare il 67% della popolazione.
Ovviamente (e questo vale per l’intero territorio altoatesino) più gente raccoglie l’appello provinciale e decide di andarsi a sottoporre al test, che ricordiamo essere volontario, più possibilità c’è di poter isolare i possibili focolai e ridurre le restrizioni nelle prossime settimane.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/