Dal maso al cloud l'offerta didattica Unibz

Tempo d’estate: continuano gli eventi per celebrare i 20 anni di Unibz. Si è tenuto ieri l’incontro sui “Big data” organizzato dalla Facoltà di Informatica in collaborazione con la Brennercom, mentre, al maso Tantscherhof a Laion, si è parlato di allevamento sostenibile con il professore di Agraria Matthias Gauly.

Il workshop “Computer Science Research Meets Business” organizzato dal Prof.  Johann Gamper della Facoltà di Informatica è stato un importante momento di scambio e confronto fra Università ed esperti del settore. «La Data Science al centro del dibattito – ci spiega Gamper, – è la scienza che ci aiuta a comprendere come i dati in nostro possesso, se elaborati opportunamente, possano avere un vero e proprio valore aggiunto per la nostra azienda e supportarci nelle decisioni strategiche. Questo tema è di grande attualità anche per gli imprenditori altoatesini che, pur disponendo di sempre maggiori quantità di dati, spesso non le sfruttano per le decisioni strategiche».

Al Biomaso Tantscher a Laion, il Prof. Matthias Gauly, Veterinario e professore presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie, ha invece presentato come funziona un allevamento sostenibile. Da dieci anni, il giovane contadino Matthias Ploner alleva esemplari della razza Pinzgauer per produrre il “latte fieno”. I circa 40 partecipanti all’evento hanno potuto discutere con il Professore Gauly e il contadino Ploner di rendimento nell’agricoltura di montagna, di allevamento e della resa dei mangimi: «In Germania un’ora di lavoro corrisponde a 200 kg di latte mentre in Alto Adige solo a 50-80 kg, e questo fa pensare», afferma il Prof. Gauly con uno sguardo al futuro.

Entrambe le manifestazioni si sono tenute giovedì 6 luglio, il pomeriggio, e fanno parte della serie di eventi “20 Anni unibz – 20 events”, con cui si propongono lezioni universitarie in luoghi inusuali e per tutte le età.

 

Ti potrebbe interessare