Molta meno plastica in casa e molto meno traffico di Tir sulle strade. I detergenti da diluire in casa
Ambiente. E’ sufficiente passare tra le corsie dei supermercati dedicate ai prodotti per la casa per ritrovarsi circondati da imballaggi di plastica ingombranti e monouso. Detersivi per i piatti o per lavatrice, ammorbidenti, igienizzanti, disinfettanti sono solitamente contenuti in grandi confezioni in plastica che non solo devono essere smaltite correttamente per evitare che finiscano in mare, ma che vengono spedite in tutto il mondo, contribuendo in maniera importante alle emissioni di C02.
Se le confezioni “ricaricabili” o i “detersivi alla spina” stanno cercando di ridurre in maniera importante la produzione di plastica monouso, c’è chi si sta impegnando per ridurre anche l’impatto relativo al trasporto. La normale confezione di un detergente, infatti, contiene circa il 90-95% di acqua, il “principio attivo”, quelle che serve per la pulizia, è solo una piccola percentuale del prodotto. Alcune aziende hanno quindi deciso di produrre detergenti in pastiglie o bustine da sciogliere in acqua nelle proprie case. La differenza di peso e conseguentemente dell’impatto sul trasporto sono facilmente comprensibili. Una bustina di detersivo per i piatti pesa appena 25 grammi e, comodamente sciolta a casa in acqua di rubinetto, fornisce 250 ml di detersivo per i piatti. mentre alcune tab per altri tipi di detergenti, dal peso di 4 grammi, sono in grado di fornire 500 ml di detergente. Non serve essere dei fenomeni in calcolo matematic0 per comprendere che riducendo i detersivi liquidi in comode bustine o tab si potrebbe ridurre il trasporto di detergenti di oltre il 90%.
Un esempio pratico
Fondata a Monaco nel 2019, everdrop propone infatti detersivi ricaricabili in polvere e pastiglie da sciogliere in acqua e creare velocemente a casa. “Una delle sfide più grandi è che l’industria domestica convenzionale si è affidata per decenni alla plastica monouso e da buttare” conferma l’azienda, precisando che “finora abbiamo risparmiato l’uso di circa 18 milioni di bottiglie di plastica, un risultato significativo che riflette il nostro impegno a ridurre i rifiuti plastici per il pianeta”. Questo tipo di detersivi avrebbero un impatto positivo anche sul trasporto, considerate le dimensioni estremamente ridotte da spostare, rispetto ai classici formati: “A seconda del prodotto, riduciamo le emissioni legate al trasporto fino al 97% rispetto alle loro controparti convenzionali, grazie all’assenza di acqua e di sostanze chimiche non necessarie, come è stato verificato dall’istituto tedesco di revisione tecnica TÜV Rheinland. Tali emissioni sono calcolate utilizzando i dati del database DEFRA e integrati da dati primari dei nostri fornitori. Grazie ai nostri prodotti in compresse e in polvere, finora abbiamo risparmiato circa 600 tonnellate di CO2 nel trasporto” aggiungono da everdrop.
Tutto ottimo, ma sicuramente ai clienti è richiesto un cambio di mentalità: credere che il contenuto di quelle piccole scatole di cartone possa essere efficace quanto quello del loro grande flacone abituale…Un cambio di passo che, soprattutto sul mercato italiano, su cui everdrop è presente dal 2022, ci immaginiamo non facile. “Alcuni consumatori probabilmente si sentiranno irritati dal nostro innovativo concetto di ricarica, in cui il flacone viene acquistato una volta e poi si acquistano solo le polveri di ricarica. Tuttavia, una volta provato il sistema, il nostro tasso di fidelizzazione è molto alto” dice l’azienda, che riconosce possibili difficoltà rispetto al packaging: “certo, si tratta di un formato di vendita e di un prodotto diverso da quelli tradizionali. Ma crediamo che la qualità del prodotto, così come l’estetica del nostro design, parlino da sole e possano convincere i clienti incerti”. Mentre per quanto riguarda l’Italia, everdrop è distribuito attraverso una selezione di prodotti per la cura della casa e della persona attraverso la rete di una nota società di grande distribuzione italiana, presso cui le vendite, secondo l’azienda, starebbe andando molto bene.
Ma.Bo. e Cat.Lo.