Differenziata, una campagna (con i volti dei cittadini) per riciclare l'umido
Cento buone ragioni per differenziare correttamente i rifiuti: «Perché è facile e sostiene l’ambiente», «Perché ogni piccolo contributo conta» e «Perché dona energia». Queste e molte altre sono le motivazioni, affermazioni autentiche di bolzanine e bolzanini, per contribuire alla raccolta differenziata. E per questo la nuova campagna di sensibilizzazione della Seab punta su di loro: cittadine e cittadini di Bolzano che con il loro volto promuoveranno la sostenibilità e una gestione ecologica dei rifiuti nella loro città. Al casting per questa campagna hanno risposto più di 70 persone convinte della raccolta differenziata e sostenitrici dei valori ambientali. La campagna di sensibilizzazione, ideata in collaborazione con lo studio Granit di Merano e realizzata insieme al fotografo Pierluigi Macor di Zurigo, questo autunno sarà incentrata sul tema dei rifiuti organici.
I dati della differenziata
Ovviamente non si tratta di una scelta casuale: secondo uno studio commissionato da Seab nel 2016, a Bolzano sono stati conferiti con la differenziata il 71,6 percento della carta, l’86,2 percento degli imballaggi in vetro e metallo e il 90,8 percento del cartone, mentre per i rifiuti organici la percentuale è risultata appena del 57,9%. «Si rende necessario un intervento in questo settore e quindi stiamo cercando di far capire ai cittadini che è un peccato che così tanto organico finisca nel residuo, visto che i rifiuti organici, correttamente separati, sono materie prime preziose», ha commentato l’assessora Lorenzini.