Digitalizzazione, le opportunità per le imprese
La digitalizzazione rivoluziona la vita quotidiana e l’attività delle imprese, apre nuovi mercati e opportunità commerciali. La Camera di commercio di Bolzano e Confartigianato Imprese (lvh.apa) sostengono gli sforzi delle aziende nel campo della digitalizzazione. Il posizionamento sul mercato e la crescita delle imprese dipendono dalla loro capacità di stare al passo con i progressi tecnici. «La digitalizzazione è allo stesso tempo una delle sfide più difficili e una delle migliori opportunità per l’artigianato; essa introduce cambiamenti sempre maggiori nelle catene di creazione del valore aggiunto, nei processi di produzione, nelle strutture di lavoro, nelle forme di cooperazione tra aziende e, soprattutto, nel rapporto con il cliente. Le aziende hanno già cominciato a investire di più in modernizzazione e digitalizzazione. Il nostro compito è di accompagnare le imprese in questo processo per aiutarle a mantenere la loro competitività», sottolinea Gert Lanz, Presidente di Confartigianato Imprese (lvh.apa), l’importanza della digitalizzazione.
Anche nei prossimi anni la Camera di commercio di Bolzano e Confartigianato Imprese (lvh.apa) saranno al fianco delle imprese locali per aiutarle a gestire le difficoltà e i processi di cambiamento legati alla digitalizzazione. «Nell’ambito del progetto Impresa digitale, parte dell’iniziativa nazionale PID (Punto Impresa Digitale) di Unioncamere, la Camera di commercio ha creato un proprio sportello che offre consulenza e aiuto in relazione ai servizi digitali», informa Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Le aziende interessate sono sostenute da una rete di esperti nella formulazione di una strategia di digitalizzazione o nell’adattamento del proprio modello commerciale alle sfide poste dalle nuove tecnologie. Questa consulenza è interessante soprattutto per le imprese più piccole che durante la loro attività quotidiana spesso non hanno la possibilità di confrontarsi con il potenziale offerto dalla digitalizzazione; anche le aziende più grandi possono comunque prendere in considerazione l’offerta.