La consegna dei diplomi al tempo del Covid: 292 nuovi laureati a Unibz
Doveva essere un segnale di parziale ritorno alla normalità dell’ateneo bolzanino e così è stato, nonostante l’inclemenza del tempo. Se la pioggia ha impedito che la cerimonia di conferimento dei diplomi di svolgesse in piazza Walther come inizialmente previsto, non è però riuscita a guastare la festa preparata per salutare – nell’Aula Magna del campus – i 292 laureati ed ex-studenti di dottorato delle Facoltà di Economia, Design e Arti, Scienze e Tecnologie e Scienze e Tecnologie informatiche. Alcuni di essi sono già avviati verso una promettente carriera professionale mentre altri (soprattutto i laureati triennali) stanno proseguendo gli studi in unibz e in altri atenei italiani ed esteri. Il rettore, prof. Paolo Lugli, in apertura di cerimonia ha dato per l’ultima volta il benvenuto agli ormai ex-studenti di unibz. “Siete qui oggi per celebrare uno dei passi più importanti della vostra vita. Guardando alle classifiche sulla employability degli studenti dai vari atenei, possiamo dire che avete fatto una buona scelta quando avete deciso di iniziare gli studi da noi”, ha affermato il rettore, “adesso che uscirete nel mondo, ricordatevi del vostro ateneo. Siete voi i nostri migliori ambasciatori”.
In osservanza delle misure di sicurezza anti-Covid-19, l’ateneo aveva ristretto l’entrata nel campus ai soli laureati. A malincuore è stato necessario escludere amici e familiari. Questi però hanno avuto comunque la possibilità di assistere in streaming alla cerimonia grazie al link inviato ad ogni ex-studente. La cerimonia ha mantenuto dunque lo spirito e l’allegria delle edizioni precedenti, nonostante le mascherine e le sedute distanziate degli studenti. Con un’unica eccezione: invece del tradizionale lancio del tocco, il rettore ha invitato i laureati ad alzare il copricapo dei neolaureati e a sventolarlo all’unisono.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
Al termine della consegna dei diplomi, la cooperativa di garanzia Confidi Alto Adige, nel contesto di una partnership recentemente stretta con unibz, ha premiato un lavoro di tesi meritevole per ogni Facoltà (Economia, Design e Arti, Scienze della Formazione, Scienze e Tecnologie, Scienze e Tecnologie informatiche). Vittorio Repetto, presidente di Confidi Alto Adige, motiva così l’iniziativa: “Confidi ribadisce la centralità dei giovani e la loro formazione. Sono loro che plasmeranno l’Alto Adige, come imprenditori, manager e collaboratori di domani”. Gli studenti premiati quest’oggi sono stati: Alberto Baldinazzo (corso di laurea in Economia e Management), Florian Telser (corso di laurea in Design e Arti), Lisa Ioratti (corso di laurea magistrale Food Sciences for Innovation and Authenticity) e Daniel Summerer (corso di laurea in Informatica). Oltre ai duemila euro di premio, i laureati meritevoli hanno ricevuto anche una teca con il pettorale di Dorothea Wierer, la campionessa mondale di Biathlon e testimonial di Confidi.
La migliore tesi della Facoltà di Scienze della Formazione verrà invece premiata durante la cerimonia a Bressanone che si svolgerà come previsto domani sabato 26 settembre alle ore 10.30 in piazza Duomo. Sarà la prima edizione in piazza e alla cerimonia ha garantito la presenza il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher.