Dolomiti Superski, interventi su piste e impianti: tutte le novità della stagione

Impianti, piste da sci e sistemi di innevamento per la prossima stagione invernale: Dolomiti Superski ha ufficializzato tutte le novità 2020-21, frutto di investimenti per oltre 100 milioni di euro. Le 130 società funiviarie affiliate hanno confermato anche in questo momento particolare della storia i propri investimenti programmati da tempo, portandone a termine la grandissima parte. «È un segnale forte a tutta la filiera, quello che gli impiantisti di Dolomiti Superski vogliono dare con la conferma del piano di investimento, nonostante la crisi mondiale da Covid-19» ha dichiarato il neopresidente di Dolomiti Superski Andy Varallo. «È la dimostrazione che noi crediamo fortemente nella possibilità di continuare a fare il nostro lavoro, accettando la sfida dei tempi. Come vertice della filiera turistica ci sentiamo responsabili anche per tutti coloro che vivono e lavorano nell’ambito turistico del nostro territorio».

La filosofia alla base degli interventi è quella di non realizzare nuove aree sciistiche, ma di puntare sull’ottimizzazione delle esistenti. Rinnovati o sostituiti impianti di risalita obsoleti, realizzate nuove piste in zone sciistiche già esistenti, ottimizzati collegamenti tra zone sciistiche e soprattutto potenziati i sistemi di innevamento programmato, in quanto essenziali per poter garantire la sciabilità al 100%, anche se le condizioni meteo sono meno favorevoli. Nella stagione alle porte gli appassionati di sci troveranno ben 9 impianti di risalita completamente rinnovati, numerose piste rimodellate o recuperate da zone precedentemente utilizzate per fini diversi. Restano una costante anche gli investimenti nel potenziamento dei sistemi di innevamento programmato, per impiegare in maniera più efficiente le risorse necessarie per produrre la neve tecnica, ossia acqua di sorgente, energia idroelettrica e aria compressa. In totale, il volume degli investimenti per la stagione invernale 2020-2021 è di oltre 100 milioni di euro, di cui circa un quarto per l’innevamento programmato.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/ 

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Tutte le novità sugli impianti altoatesini

Valdaora-Olang: Nuova cabinovia ad agganciamento automatico e stazione intermedia “Olang 1 + 2”, impianto di arroccamento sul versante di Valdaora, sostituisce la cabinovia esistente. Cabine da 10 posti, lunghezza: 4.089 m, dislivello: 1.111 m, portata oraria: 3.900 p/h. Progetto di alto design, ideato da architetti già senior partner di Zaha Hadid.

Corvara: Nuova seggiovia ad agganciamento automatico “Costoratta”, sostituisce l’omonima seggiovia esistente. Seggiole da 8 posti con cupola di protezione, collega Passo Campolongo con il Boé. Lunghezza: 706 m, dislivello: 215 m, portata oraria: 3.400 p/h. L’impianto snellisce notevolmente la Sellaronda in senso antiorario a Passo Campolongo.

San Cassiano: Nuova seggiovia ad agganciamento automatico “La Brancia”, sostituisce l’omonima seggiovia esistente. Seggiole da 6 posti, collega la zona Ciampai con il versante occidentale. Lunghezza: 623 m, dislivello: 141 m, portata oraria: 2.800 p/h.

Dantercepies: Realizzazione della nuova pista “Dantercepies” sulla linea della vecchia cabinovia omonima. Lunghezza: 1.110 m, dislivello: 310 m, classificazione: nera.

Belvedere: Nuova seggiovia ad agganciamento automatico “Kristiania”, sostituisce l’omonima seggiovia esistente. Seggiole da 6 posti con cupola di protezione. Lunghezza: 1.289 m, dislivello: 315 m, portata oraria: 2.300 p/h. L’impianto snellisce notevolmente la Sellaronda in senso antiorario a Passo Pordoi.  Completamento della revisione della funivia “Pecol – Col dei Rossi” con sostituzione delle cabine. Nuova stazione di pompaggio e lavori di potenziamento del sistema di innevamento programmato in zona Belvedere.

Buffaure: Nuova diramazione facile di classificazione “Blu” della pista “Buffaure di sotto”, in alternativa alla pista di classificazione “Rosso”.

Pozza di Fassa: Modifica del tratto finale della pista “Vajolet 1” e completamento dell’allargamento della pista “Vajolet 2” nell’area sciistica di Ciampedie. Rinnovo dell’impianto di innevamento di pertinenza della pista “Vajolet 2”.

Carezza: Nuova cabinovia ad agganciamento automatico “König Laurin 1 + 2”, sostituisce le omonime seggiovie esistenti, collegando Malga Frommer con il Rifugio Coronelle/Laurin’s Lounge. Lunghezza: 1.807 m, dislivello: 566 m, portata oraria: 2.400 p/h. Prolungamento della seggiovia esaposto ad agganciamento automatico esistente “Tschein” fino a Moseralm. Nuova lunghezza: 2.131 m, dislivello: 399 m, portata oraria: 1.600 p/h. Smantellamento della sciovia Moseralm Baby esistente. Migliorie sulle piste “Tschein”, “Rosengarten”, “Paolina” e “Re Laurino”. Ammodernamento e potenziamento dell’impianto di innevamento di pertinenza delle piste “Tschein”, “Rosengarten”, “Paolina” e “Re Laurino”.

Sesto-Monte Elmo: Nuova cabinovia ad agganciamento automatico “Helmjet Sexten”, sostituisce la funivia esistente, collegando Sesto con Monte Elmo. Cabine da 10 posti. Lunghezza: 2.205 m, dislivello: 729 m, portata oraria: 2.400 p/h.

Sesto-Moso: Nuova sciovia “Bruggerleite” sostituisce l’omonima sciovia esistente. Campo scuola a Moso. Lunghezza: 291 m, dislivello: 82 m, portata oraria: 720 p/h. Nuova pista “Moos-Sexten” numerata 41c, che collega la pista “Tre Cime” con l’abitato di Moso. Lunghezza: 1.950 m, dislivello: 310 m, classificazione: “Blu”.

Val di Fiemme: Potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in varie parti dell’area sciistica

Obereggen: Potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in varie parti dell’area sciistica

San Martino di Castrozza: Potenziamento dell’impianto di innevamento in zona Alpe Tognola, in particolare sulla pista “Tognola Uno”, nonché installazione di 8 nuovi generatori di neve.

Rio Pusteria: Migliorie alle piste di rientro di Gitschberg e opere di potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in tutta l’area sciistica.

Plose: Potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in tutta l’area sciistica.

Ti potrebbe interessare