Dal 17 ottobre le domande per le borse di studio per studenti
Scuola. Anche per l’anno scolastico 2022/23 le studentesse e gli studenti che frequentano una scuola in Alto Adige e che per motivi di studio alloggiano fuori famiglia possono richiedere una borsa di studio.
Il sito web per le domande sarà attivo dal 17 ottobre 2022 fino al 15 dicembre 2022 entro le ore 12. Al momento della compilazione della domanda sono necessari la Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio (DURP 2021) e il Certificato del valore della situazione economica (VSE)
Le domande di borsa di studio vengono presentate solo online attraverso l’area personale myCIVIS della rete civica CIVIS per cui è necessario lo SPID o la carta d’identità elettronica CIE o la carta servizi/carta nazionale dei servizi (CNS) attivata. La base di calcolo non è variata rispetto all’anno precedente e si basa sulla Dichiarazione Unificata Del Reddito e del patrimonio (DURP) e il valore della situazione economica (VSE), che si riferisce al nucleo familiare. Durante il periodo per la richiesta delle rettifiche dal 6 al 23 febbraio 2023, entro le ore 12.00, il richiedente dovrà procedere alla compilazione e all’invio del modello riguardante la “dichiarazione per le detrazioni d’imposta per l’anno 2023” a favore dell’alunna/alunno.
Si ricorda che questa domanda non è prevista per alunne e alunni frequentanti scuole primarie o secondarie I. o II. grado oppure corsi di formazione professionale a tempo pieno (durata minima cinque mesi) in Alto Adige, che durante l’anno scolastico abitano a casa e che per frequentare la scuola fanno quotidianamente i pendolari.
Ulteriori informazioni per il regolamento o il bando di concorso si trovano sul sito web della Provincia di Bolzano relativo al diritto allo studio.