Dopo "Lilia" è in arrivo "Ida". Collaudata anche la seconda fresa (Tbm) per il Tunnel del Brennero.

Tunnel del Brennero. La seconda delle due frese meccaniche (TBM) per il lotto costruttivo H41 Gola del Sill-Pfons della Galleria di Base del Brennero è stata formalmente collaudata a Schwanau, in Germania, presso la Herrenknecht AG. Come già avvenuto per la TBM Lilia, anche stavolta per trovare un nome per TBM sono stati coinvolti i bambini di una scuola elementare, quella di Navis, anch’essa situata nell’area di progetto di questo lotto di costruzione. Come sottolineato dalla direttrice della scuola, Christine Mader-Ofer, “i bambini e l’insegnante erano entusiasti quando hanno saputo di essere i fortunati” a poter dare un nome alla TBM.I bambini hanno cercato a casa con le loro famiglie due nomi adatti, seguendo le linee guida della società della Galleria di Base del Brennero, e li hanno portati a scuola, dove tutti i suggerimenti relativi ai nomi sono stati raccolti sulla lavagna. Ogni bambino ha potuto scegliere due nomi da questa lista ed esprimere il proprio voto.Nel primo turno di votazione sono stati selezionati i cinque nomi preferiti, che sono poi passati al secondo turno. Anche in questo caso ogni bambino ha potuto nominare i suoi due preferiti e il gioco si è fatto davvero entusiasmante. Il vincitore è stato IDA, che ha raccolto il maggior numero di voti. “I bambini sono impazienti di ammirare il frutto del loro lavoro”, ha concluso la direttrice Mader-Ofer.
“Ida” è una TBM a singolo scudo, con un diametro di perforazione anch’essa di 10,37 metri, una lunghezza di circa 160 metri e un peso di 1.440 tonnellate (compreso il back-up). Dopo il collaudo in fabbrica, la macchina verrà smontata e trasportata fino al camerone di montaggio ovest di Ahrental, a sud di Innsbruck, dove la sua “gemella” Lilia è attualmente in fase di assemblaggio nella caverna di assemblaggio est. A marzo 2023 inizierà il montaggio nella montagna. Nell’estate 2023, dopo essere stata rimontata, la “fabbrica nella montagna” Ida partirà dal camerone di montaggio ovest ad Ahrental e si muoverà verso sud, percorrendo circa 8,3 chilometri di scavo nella “galleria principale ovest”, il cui confine si spinge fino al comune di Navis.

Immagine di apertura: foto BBT-se.com

Ti potrebbe interessare