Doppelmayr firma una funivia da record nei Caraibi
Dominica è un’isola dei Caraibi e ospita la seconda sorgente termale più grande del mondo: il lago bollente nel Parco Nazionale Morne Trois Pitons. Il lago si trova a circa 10,5 km a est della capitale Roseau. Per raggiungere la sorgente termale è necessario effettuare un’escursione di ben sette ore, quattro di andata e tre per il ritorno. Ora, per rendere il lago più accessibile ai turisti, Doppelmayr, azienda con sede a Lana, realizzerà una nuova funivia da record, completamente sostenibile.
Il Parco Nazionale Morne Trois Pitons è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dominica intende pertanto perseguire una politica di turismo sostenibile che arricchisca la vita dei suoi cittadini creando opportunità economiche, sociali e culturali e salvaguardi le risorse naturali, la natura e la cultura del paese. La nuova funivia garantirà tutti questi aspetti, e sarà composta da cabine da 10 passeggeri ciascuna e sarà lunga 6,6 km. In tutto sarà capace di trasportare 1000 passeggeri all’ora per direzione. In questo modo diventerà la funivia monocavo a movimento continuo più lunga al mondo e sarà dotata della linea D-Line di Doppelmayr. Il nuovo progetto offrirà ai visitatori un mezzo veloce, affidabile e confortevole per accedere al parco nazionale in meno di 20 minuti.
Nella stazione a valle, inoltre, saranno integrati altri servizi dedicati allo shopping e all’ospitalità. L’areale attorno alla stazione a monte invece comprende giù un ristorante con terrazza panoramica, una piattaforma panoramica e una statua di sei metri dell’uccello nazionale della Dominica conosciuto come il «sisserou» o amazzone imperiale. Un sentiero che parte dalla stazione a monte permetterà ai turisti di raggiungere poi a piedi l’imponente Lago di Bollizione. L’apertura dell’impianto è prevista per il 2024.