Duka vince il German Design Award con le icone «intuibili»
Come spiegare la tecnologia in modo rapido ed efficace a chi non la conosce e non è pratico dell’argomento? La duka, azienda altoatesina produttrice di cabine doccia, ha messo tanto impegno per studiare una corretta ed efficace comunicazione con il cliente e ora raccoglie i frutti di questo lavoro di ricerca e cura del dettaglio. L’altoatesina, infatti, è stata premiata con il German Design Award 2018 per le sue icone intuibili.
Le «Icone duka», simboli per spiegare dettagli
Perché si abbia la corretta percezione della qualità di un prodotto è strettamente necessario che i suoi dettagli tecnologici, specialmente se invisibili alla vista, vengano spiegati in modo esaustivo e comprensibile. È da queste considerazioni che sono nate le «Icone duka», un sistema di simboli facilmente intuibili che illustrano ai clienti le caratteristiche di tutti i prodotti, come ad esempio l’incollaggio a raggi UV, le porte con il meccanismo sali-scendi o il sistema di chiusura facilitato. Negli anni le icone si sono rivelate per duka uno strumento estremamente efficace, ed è proprio per la loro chiarezza nella rappresentazione grafica, dall’evidente e utile forza comunicativa, che oggi il German Design Council ha deciso di premiarle come «winner» del German Design Award 2018.
Le Icone duka sono «una forma di rappresentazione accurata e studiata fino all’ultimo dettaglio, per far conoscere in modo chiaro ed efficace l’elevato standard qualitativo dei prodotti». Ecco così è stata motivata la decisione della giuria del German Design Award 2018.