Edilizia abitativa, 80 milioni di euro per i prossimi tre anni
Su proposta dell’assessore Christian Tommasini la Giunta ha approvato oggi (30 gennaio) il documento di programmazione e prenotazione di spesa riguardante l’edilizia abitativa agevolata per il periodo 2018-2020.
«I mezzi assegnati nel settore dell’edilizia abitativa agevolata quest’anno saranno liquidati secondo il programma, un aspetto al quale teniamo in modo particolare – afferma Tommasini – In questo modo – aggiunge – viene garantita ai cittadini la certezza della programmazione nell’acquisto e nella costruzione di abitazioni. Non si prevede alcun ritardo nei pagamenti, come, invece era successo lo scorso anno a causa del patto di stabilità».
La fetta più cospicua dei mezzi finanziari a disposizione, che si aggirano sugli 80,2 milioni di euro spalmati su tre anni 2018-2020, sarà destinata ai contributi a fondo perduto per la nuova costruzione e per l’acquisto di alloggi.
«Capitoli di rilievo sono il risanamento e il risanamento convenzionato di abitazioni, in particolar modo per risparmiare aree e rivalutare i centri abitati», afferma Tommasini. Per queste voci unite sono stati riservati in totale circa 34,4 milioni di euro. Circa 1,9 milioni di euro sono prenotati per i contributi a fondo perduto destinati ai cittadini per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Tra gli altri interventi, attorno ai 797mila euro vengono riservati per l’acquisizione di aree da parte dei cittadini.