Rete elettrica smart: Edyna installa nuovi contatori a Egna, Ora e Caldaro
Sono Egna, Ora e Caldaro i primi Comuni in cui verranno installati i nuovi contatori intelligenti Smart Meter. Edyna, il principale distributore di energia elettrica dell’Alto Adige, inizierà a settembre con la sostituzione dei contatori. Nei prossimi anni sostituirà i contatori di tutti i propri 238.000 clienti con contatori intelligenti di nuova generazione. A dare il via alle operazioni di sostituzione dei contatori è la delibera 259/2020/R/eel con la quale l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti (ARERA) ha approvato in questi giorni il piano presentato da Edyna per la messa in servizio dei contatori Smart Meter. Le prime installazioni sono previste a partire da settembre nel Comune di Egna, seguiranno poi il Comune di Ora a partire da ottobre e il Comune di Caldaro a partire da dicembre.
Con l’installazione dei nuovi contatori Smart Meter, Edyna mira a rendere più intelligente e digitale la propria rete elettrica per aumentare l’efficienza e la qualità del servizio offerto ai clienti. I nuovi contatori consentiranno anche un monitoraggio più puntuale dei consumi energetici ai clienti, che potranno visualizzare il consumo di energia elettrica della propria utenza aggiornato ogni quarto d’ora, un significativo incentivo a un uso più razionale dell’energia. Un ulteriore aspetto innovativo degli Smart Meter sono le sue funzionalità legate alla connettività che consentiranno in futuro lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per la domotica e il risparmio energetico, rappresentando una nuova frontiera per le smart home, le case intelligenti.
Concretamente gli interventi di sostituzione dei contatori richiederanno pochi minuti di lavoro e una breve interruzione della fornitura di corrente, informa la società di distribuzione altoatesina. Gli utenti verranno avvisati per tempo, almeno cinque giorni prima, mediante una comunicazione scritta affissa presso il proprio edificio o nella strada in cui si effettueranno i lavori. La sostituzione è completamente gratuita e la presenza dei clienti non è necessaria, salvo nel caso in cui l’accesso ai contatori non sia altrimenti possibile. Per garantire la sicurezza delle operazioni di sostituzione