Elezioni Alto Adige, oltre tre milioni di visite al sito
Sarà perché erano viste come banco di prova nazionale, il primo del nuovo Governo. Sta di fatto che le elezioni in Alto Adige hanno portato, solo sul sito provinciale dedicato allo spoglio, oltre tre milioni di visitatori. Le operazioni di voto, in Alto Adige, si sono svolte senza intoppi o problemi particolari. Per la prima volta lo scrutinio è avvenuto di notte, e ciò ha rappresentato una novità per tutta la macchina organizzativa della Provincia, che ha però risposto in maniera eccellente. I dati relativi allo spoglio dei voti sono arrivati molto rapidamente alla Centrale elettorale di Palazzo Widmann (gestita dall’Ufficio organizzazione) e, nonostante l’orario notturno, il portale web elezioni.provincia.bz.it ha fatto registrare numeri da record. Tra il 21 e il 22 ottobre, infatti, gli utenti sono stati 124.080, per un totale di 3.199.006 pagine visualizzate. Il picco di accessi si è avuto poco prima della mezzanotte di domenica, ovvero nel momento clou dell’afflusso dei dati sull’esito delle elezioni provinciali, ma anche nelle prime ore della mattina di lunedì le pagine sono state visitate in maniera massiccia.
Il portale, realizzato da Informatica Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio affari istituzionali, non ha subito alcun tipo di rallentamento nonostante l’elevato numero di accessi, e uno dei dati più interessanti, che riflette la rivoluzione in corso per quanto riguarda il comportamento degli utenti sul web, è quello relativo agli strumenti di accesso al sito. Per la prima volta, infatti, lo smartphone batte il computer: il 60% degli utenti di elezioni.provincia.bz.it ha navigato tramite mobile, il 31% tramite desktop e il 9% tramite tablet. Molto frequentato anche il Mediacenter allestito dall’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia a Palazzo Widmann, da dove hanno trasmesso in diretta tv, radio e portali web: tra giornalisti e tecnici, infatti, sono stati ben 130 gli operatori dei media locali, nazionali e internazionali che tra domenica pomeriggio e lunedì sera hanno utilizzato gli spazi e le attrezzature messe loro a disposizione. Buoni riscontri anche per l’hashtag ufficiale #elezionialtoadige18 che su Twitter e Facebook ha indicizzato molti risultati di ricerca.