Elezioni provinciali sempre più social. Già 7mila voti per posta
È ormai imminente la data delle elezioni provinciali 2018. Domenica 21 ottobre i cittadini dell’Alto Adige potranno esprimere il proprio voto ed eleggere il nuovo Consiglio provinciale, e tutte le informazioni utili sono a disposizione dei cittadini non solo tramite il portale web elezioni.provincia.bz.it. È online sui canali ufficiali Facebook e Youtube della Provincia di Bolzano, infatti, un video animato con messaggi informativi su quando, come e per cosa si vota: il video, disponibile nelle versioni in lingua italiana, in lingua tedesca e in lingua tedesca con sottotitoli in ladini, sarà visibili anche sugli schermi presenti sui treni locali. Domani, sabato 13 ottobre, saranno invece in edicola le brochure informative che verranno allegate ad alcuni tra i principali quotidiani e settimanali locali.
Già oltre 7.000 i voti espressi via posta
Dei 35.003 votanti per corrispondenza o perché residenti all’estero iscritti all’AIRE o perché temporaneamente dimoranti fuori provincia, ben 7.010 hanno già fatto prevenrie il proprio voto all’Ufficio affari istituzionali. Alle ultime elezioni provinciali nel 2013 era pervenuto il voto di circa 8.000 degli allora 27.911 votanti per posta. Le buste con l’espressione del voto dei cittadini che votano via posta possone pervenire entro venerdì 19 ottobre 2018.
Oltre 424mila alle urne
I votanti ai seggi alla prossima tornata elettorale (situazione al 45° giorno prima del voto) saranno 389.181, mentre in quella del 2013 erano 373.050. Assieme ai cittadini che voteranno per posta, alle elezioni provinciali 2018 pertanto il numero complessivo dei votanti sarà di 424.184, mentre a quelle del 2013 era di 400.961. Sono 14 le liste che si presentano alla tornata elettorale per un totale di 420 candidati.
Web, Facebook, Twitter
Le liste e i nomi dei candidati nonché tutte le informazioni principali in italiano, tedesco, ladino e anche in inglese sono sul web sul nuovo portale dedicato alle elezioni provinciali2018 elezioni.provincia.bz.it. Per avere ulteriori notizie è a disposizione anche la pagina Facebook della Centrale elettorale, che si può contattare direttamente per avere risposta diretta ad alcuni quesiti. Su Twitter, ma non solo, è possibile utilizzare l’hashtag #elezionialtoadige18 per indicizzare al meglio i risultati. Al seguente link la possibilità di scaricare il video informativo sulle elezioni in alta risoluzione.