Young & Museum: estate ai musei gratis con l'Abo+
Anche quest’anno durante le vacanze scolastiche i giovani in possesso di un biglietto per il trasporto locale abo+ potranno contare su ingressi gratuiti per passare l’estate ai musei. Concerti, spettacoli, mostre, serate cinematografiche e presentazioni di libri, ma anche workshop e confronti con artisti, degustazioni, dimostrazioni d’artigianato e visite guidate notturne: ce n’è per tutti i gusti per i giovani dell’Alto Adige, che quest’estate potranno accedere gratis a 57 musei del territorio (la maggior parte raggiungibile con i mezzi pubblici) esibendo il biglietto per il trasporto locale abo+.
Con abo+ si passa l’estate ai musei
Young & Museum è un’iniziativa della Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con la Ripartizione Mobilità. L’offerta è stata ideata e promossa per la prima volta in occasione dell’anno tematico 2015 “Young & Museum”. Quest’anno si replica dal 17 giugno al 4 settembre. Una cartina con i musei aderenti e l’indicazione dei mezzi pubblici per raggiungerli è disponibile nelle stazioni ferroviarie, in locali pubblici, centri giovanili, biblioteche e, naturalmente, nei musei stessi. E una volta giunti al museo, basterà esibire l’abo+ alla cassa. L’AltoAdige Pass abo+ è un documento di viaggio nominativo con cui alunni e studenti possono usare tutti i mezzi del sistema di trasporto integrato Alto Adige. Ne hanno diritto i bambini a partire dai sei anni e i giovani che nell’anno di presentazione della domanda non hanno ancora compiuto il 27esimo anno di età.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e sulle mostre e le manifestazioni organizzate dai musei per i giovani sono consultabili sulla pagina web http://www.musei-altoadige.it/youngmuseum.