Tanti divertimento per i bambini con Estate Ragazzi: iscrizioni in aumento
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia tornano anche quest’anno Estate Ragazzi ed Estate Bambini, un servizio di accoglienza e custodia per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. L’iniziativa, tra le più apprezzate dai bolzanini, è giunta alla 41° edizione per quanto riguarda Estate Ragazzi ed alla 35° per Estate Bambini. Aumentano anche gli iscritti: ben 857 in totale, di cui 338 delle scuole materne, 458 delle elementari, 61 delle medie e 26 bambini con diversa abilità. Lo scorso anno gli iscritti erano stati solo 585 a causa delle difficoltà poste dalla pandemia.
Il servizio è organizzato dall’Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune di Bolzano in collaborazione con le associazioni e le cooperative cittadine che si fanno carico della gestione dei centri ludici e delle attività ludico-ricreative. L’obiettivo rimane quello di sempre: venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano offrendo un servizio di accoglienza e custodia durante il periodo estivo (dal 28 giugno al 30 luglio). Estate Bambini è rivolta ai bambini che hanno frequentato almeno un anno di scuola materna, mentre Estate Ragazzi è indirizzata agli scolari della scuola elementare e agli alunni della scuola media inferiore. All’iniziativa partecipano anche bambini e ragazzi con disabilità, difficoltà di inserimento o socializzazione per i quali è previsto l’affiancato di un animatore di sostegno. L’animatore in questione si occupa di prendere contatto con la famiglia e di favorire in ogni modo l’integrazione nel gruppo di riferimento attraverso la programmazione e l’organizzazione di attività specifiche.
Quest’anno il progetto si svolge in 13 diversi centri ludici presso le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e medie del capoluogo. Sono 5 i turni settimanali in cui è suddivisa l’iniziativa: dal lunedì al venerdì con una copertura oraria dalle 7.45 alle 17.00. La tariffa di partecipazione per i bambini residenti a Bolzano a settimana è di 49 euro per la frequenza di un figlio (39,20 euro per i possessori della Card Family+), 82 euro per la frequenza contemporanea di due figli, 103 euro per tre figli, 124 euro per la frequenza contemporanea di quattro figli. Per chi invece non risiede a Bolzano la tariffa settimanale è maggiorata: per la frequenza di un figlio è di 98 euro, 164 euro (due figli), 206 euro (tre figli) e 248 euro (quattro figli).