Euregio, aperte le iscrizioni per il premio ai giovani ricercatori
Il premio per ricercatori della zona Euregio, sostenuto dalla Camera di Commercio dell’Euregio, sarà incentrato sul tema “Salute e regionalità nell’Euregio”. Per partecipare al concorso, i giovani ricercatori e ricercatrici interessati dovranno consegnare un paper scientifico in lingua inglese sul tema entro il 15 maggio 2022 tramite un formulario d’iscrizione online.
Requisiti e Premi
I lavori di ricerca possono appartenere a campi di studi differenti, purché siano legati alla tematica principale. Per prendere parte al concorso occorre essere studenti under 35 (nati dopo il 19 agosto 1987) iscritti ad un’università, una scuola di alta formazione o un istituto di ricerca nell’Euregio o originari dell’Euregio, ma operanti presso un ente di ricerca all’estero. I migliori progetti saranno selezionati da una giuria di alto livello, guidata dalla presidente della Libera Università di Bolzano Ulrike Tappeiner. I giovani selezionati saranno invitati il 20 e 21 agosto in occasione delle Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach per presentare il loro lavoro e per avere la possibilità di confrontarsi direttamente con noti scienziati e leader politici. I finalisti verranno risarciti delle spese di viaggio ad Alpbach nonché il soggiorno in loco per 2 notti. Inoltre il miglior progetto riceverà 5.000 euro, il secondo classificato 2.500 euro, mentre il terzo 1.000 euro. Tutti i premi saranno conferiti dalla Camera di Commercio dell’Euregio.
La visione dei politici
Parole di fiducia e orgoglio da parte di tutti i tre presidenti regionali coinvolti: Maurizio Fugatti Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Arno Kompatscher Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e Günter Platter Presidente del Tirolo. Il presidente Fugatti commenta: “Il Premio per i giovani ricercatori dell’Euregio rappresenta un importante appuntamento che consente di mettere in luce le attività che i giovani portano avanti al fine di trovare delle modalità nuove per affrontare i temi di interesse per le popolazioni dei nostri tre territori”. Il presidente Kompatscher afferma: “Con questo riconoscimento intendiamo dare visibilità ai giovani ricercatori e al loro lavoro con l’obiettivo di promuovere la creazione di reti tra i giovani ricercatori dell’Euregio”. Mentre il presidente Platter si focalizza sulla ricchezza che viene portata dall’interscambio delle conoscenze all’interno dell’Euregio: “Sono particolarmente ansioso di scoprire quali progetti scientifici saranno proposti quest’anno, per un futuro sempre più sostenibile nell’arco alpino. I giovani scienziati promuovono non solo l’innovazione, ma anche gli scambi all’interno dell’Euregio.”