Eureka: iscrizioni fino al 30 settembre. Info e modalità

Alto Adige.  Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del concorso “Eureka”, l’iniziativa che anche quest’anno dà il via a “Le Mille e una Scienza”, il primo festival di scienza di Bolzano dedicato a ragazze e ragazzi e aperto a tutta la cittadinanza. L’obiettivo del concorso è stimolare la creatività, l’invenzione, il pensiero critico e la fantasia di ragazzi e ragazze attorno a un tema di anno in anno diverso.
Per l’edizione 2024 il tema scelto è “il futuro e la vita nel futuro”: che cosa immaginano ragazze e ragazzi di nuovo e di sorprendente per il nostro futuro? Abitazioni, tecnologie, energia, alimentazione, trasporti come si trasformeranno? Partendo dal tema dell’edizione è possibile presentare una proposta che rientri in una delle seguenti tre categorie: “invenzione”, con il progetto e il suo prototipo realizzato, “opera d’arte” (disegno, scultura, modello 3D…) per rappresentare con l’arte contenuti scientifici, “video” della durata di massimo 5 minuti. Le idee ammesse al concorso coprono tutti gli ambiti scientifici: dalla biologia all’astronomia, passando per la fisica, la chimica, l’informatica.
La consegna dei lavori deve avvenire entro e non oltre il 30 settembre 2024. La comunicazione dei vincitori e la premiazione avverranno in occasione del Festival della scienza di Bolzano “Le Mille e una Scienza”, durante un evento dedicato esclusivamente al concorso: il 16 novembre 2024, presso Castel Mareccio.
Il concorso è rivolto a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni della Provincia di Bolzano secondo le seguenti due categorie: categoria A (8-12 anni) e categoria B (13-18 anni). È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (con un massimo tre partecipanti per gruppo). Nel caso di gruppi, uno dei componenti del gruppo è necessario risieda nella Provincia di Bolzano. È anche possibile partecipare come intera classe di scuola primaria, secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado.
La partecipazione e con la presentazione della proprio idea avviene tramite un modulo online che si trova qui.

Info

È possibile partecipare con una sola proposta per ciascun iscritto/a. Nel caso si partecipi come classe l’iscrizione deve avvenire tramite l’insegnante di riferimento e il lavoro può essere collettivo oppure può essere anche una raccolta di lavori realizzati da singoli/e studenti/studentesse.
L’associazione Arciragazzi di Bolzano, e in particolare gli operatori e le operatrici del centro giovani Teslab, offriranno supporto a chi desidera partecipare al concorso per presentare i materiali che servono e concretizzare la propria idea.
Per presentare la propria invenzione serve: il nome della proposta presentata, la descrizione della proposta, includendo anche il procedimento usato per realizzarla e i materiali, la fotografia o altro materiale che mostri al meglio la proposta presentata.

La giuria che valuterà e selezionerà i lavori sarà presieduta dalla divulgatrice scientifica Agnese Sonato. Gli altri membri della giuria saranno: Ilenia Fronza, professoressa associata presso la Libera Università di Bolzano, Andrea Bonani, docente di scuola secondaria nelle materie scientifiche, Adriano Esposti dell’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano e Fabio Raffaelli dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

Tutti i partecipanti riceveranno un premio per la loro adesione al concorso.

Immagine di apertura: foto Vittoria Battaiola

Ti potrebbe interessare