Europa: le elezioni che si terranno nel 2025
Europa. Nel 2025 si terranno numerose elezioni politiche in Europa. Al momento, le più attese sono quelle (anticipate) previste in Germania per il 23 febbraio. Elezioni causate dalla sfiducia votata il 15 dicembre scorso nei confronti del cancelliere Spd Olaf Scholz.
Le prime elezioni del 2025 si terranno, però, in Croazia il 12 gennaio, quando verrà eletto il presidente della Repubblica in un ballottaggio tra Zoran Milanovic, l’attuale capo di Stato, sostenuto da una coalizione guidata dal Partito socialdemocratico (Sdp) e Dragan Primorac, candidato sostenuto dal governo conservatore . Al primo turno, Milanovic ha ottenuto il 49% dei voti, contro il 19% di Dragan Primorac.
Torneranno alle urne anche i cittadini rumeni dopo che la Corte costituzionale ha annullato il primo turno di votazioni. Le nuove elezioni presidenziali in Romania sono previste per la prima metà del 2025, ma non è stata ancora decisa la data.
Nel mese di maggio si terranno, anche, le elezioni presidenziali in Polonia, mentre in Repubblica Ceca si voterà a ottobre per rinnovare il Parlamento ed entro fine anno si recheranno alle urne anche i cittadini irlandesi per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.
Elezioni parlamentare si terranno anche in Albania, l’11 maggio e in Norvegia, l’8 settembre.
In Italia si terranno importanti elezioni regionali in Campania, Marche, Puglia, Toscana, Veneto e Valle d’Aosta. Sono previste per il prossimo autunno, ma non si conosce ancora la data precisa. Le comunali in Alto Adige si terranno, invece, il prossimo 4 maggio.