Europei 2016, a Bolzano via libera ai maxischermi fuori dai locali
Un’ordinanza del sindaco di Bolzano ha concesso la trasmissione delle partite di calcio degli europei tramite maxischermi all’esterno dei locali fino alle 24.00 senza utilizzo di ulteriori amplificatori.
In Francia sono in corso i Campionati europei di calcio che si concluderanno con la finale domenica 10 luglio 2016. Come avvenuto per precedenti manifestazioni, numerosi pubblici esercizi e circoli privati intendono trasmettere le partite attraverso monitor, proiettori o tv, anche all’esterno dei locali. A tale proposito il Sindaco ha firmato un’ordinanza che, ai sensi dell’art. 10 del Regolamento di Polizia Urbana, autorizza le sole trasmissioni calcistiche, nell’ambito degli Europei di calcio, fino alle ore 24.00, senza l’utilizzo di amplificatori ulteriori rispetto a quelli già installati sulle apparecchiature medesime (fatta eccezione per i proiettori). L’autorizzazione/esenzione non trova applicazione per gli esercizi, circoli o associazioni per i quali sono in vigore provvedimenti restrittivi alla produzione di musica o sonora.
L’ordinanza a favore dei maxischermi
L’ordinanza del sindaco Sindaco, già prevista in passato, è motivata dal fatto che si tratta di manifestazioni occasionali e di durata limitata che avranno luogo in orari compresi tra le ore 15 e le ore 21. Pertanto si è deciso di autorizzare le trasmissioni delle partite all’esterno, con un volume contenuto per limitare disagi al vicinato, fino alle ore 24.00 e senza l’utilizzo di amplificatori ulteriori. Il volume dei maxischermi dovrà essere immediatamente abbassato su eventuale richiesta degli Organi di vigilanza. Restano esclusi esercizi, Circoli o Associazioni per i quali sono in vigore provvedimenti restrittivi in materia di inquinamento acustico. La trasgressione alle disposizioni è punita con un’ammenda da 50 a 500 euro.
L’ordinanza completa si può leggere qui: ordinanza maxischermi.