Eurotherm: 12 ore all'anno da dedicare al volontariato o alla cura della famiglia

Frangarto. Eurotherm, impresa leader nel settore dei sistemi radianti, ha introdotto dodici ore all’anno retribuite per svolgere attività di volontariato o da dedicare alla cura della famiglia per le sue collaboratrici e i suoi collaboratori. Un’iniziativa che mostra il suo impegno nell’innovazione, nella sostenibilità e nella responsabilità sociale. L’azienda altoatesina, che ha celebrato 40 anni di esercizio chiudendo il 2023 con 31 milioni di euro di profitti, e oltre 65 cumulati di gruppo, ha ottenuto inoltre due nuove certificazioni ISO.
Nel corso del 2023, i collaboratori di e.group, il gruppo formato dalle società Eurotherm ed Enetec, hanno partecipato attivamente a due importanti iniziative volte a sostenere la comunità. Il primo progetto è stato il sostegno all’iniziativa “Dormizil”, mirata a trasformare un vecchio palazzo di Bolzano in un dormitorio per le persone senzatetto, con l’obiettivo di restituire loro dignità e un ambiente sicuro. Inoltre, il 18 novembre, in occasione della giornata nazionale del volontariato, la direzione e i collaboratori si sono uniti per raccogliere alimenti a lunga conservazione al Banco Alimentare del Trentino Alto Adige, aiutando le persone in difficoltà economiche. Oltre a queste attività, e.group ha anche aderito alla colletta natalizia, invitando i collaboratori a donare alimenti non deperibili per stare al fianco di chi ne ha più bisogno, dimostrando ancora una volta la loro propensione nell’aiutare gli altri. È per questo motivo che l’azienda altoatesina ha deciso di offrire 12 ore retribuite da dedicare al volontariato o alla cura della famiglia a ogni collaboratore e collaboratrice. “Vogliamo incentivare i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici a dedicare una parte del tempo alla creazione di valore per la comunità, promuovendo una cultura aziendale che mette al centro le persone”, sottolinea Christian Pezzei, amministratore delegato di Eurotherm.
L’azienda altoatesina, inoltre, ha dimostrato un forte impegno verso il benessere dei propri collaboratori e della comunità, e la prova ne è stata la redazione del Codice Etico, un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda. Definisce chiaramente le responsabilità etiche e sociali, promuovendo principi come il rispetto delle leggi, la tutela dell’ambiente, la parità di trattamento e l’inclusività. Tra le iniziative volte a promuovere un ambiente lavorativo inclusivo e dinamico Eurotherm ha proposto sessioni di Pilates e Functional Training. “Queste discipline, rinomate per i loro benefici sul benessere fisico e mentale, offrono ai collaboratori l’opportunità di rilassarsi, migliorare la postura, aumentare l’energia e al tempo stesso promuovono una cultura aziendale basata sull’inclusione e il supporto reciproco”, conclude Annalisa Patelli, Sustainability BLeader.
Infine, Eurotherm ha raggiunto un importante traguardo: l’ottenimento delle certificazioni ISO 14001 e ISO 45001, che rafforzano ulteriormente il percorso di responsabilità sociale e ambientale del Gruppo. La certificazione ISO 14001 attesta l’adozione di pratiche sostenibili nel rispetto delle normative vigenti. Nel corso del 2023, l’azienda altoatesina ha implementato infatti un MES (Manufacturing Execution System) per ottimizzare la pianificazione della produzione e il controllo della qualità. Inoltre, ha aggiornato le istruzioni di assemblaggio e le procedure di smaltimento rifiuti, introducendo un sistema di monitoraggio per ottimizzare i consumi energetici, riducendo così le anomalie. Interventi che non solo migliorano l’efficienza operativa, ma contribuiscono anche a una maggiore sostenibilità economica e ambientale. Il vero passo verso la sostenibilità però riguarda il passaggio alle auto elettriche per l’intera flotta aziendale. Con l’acquisto di 30 veicoli elettrici Tesla, Eurotherm ha ridotto le emissioni di CO2 e ha migliorato la sicurezza e il benessere dei propri collaboratori. “Il passaggio alle auto elettriche, mezzi sostenibili e sicuri, non solo ha messo in sicurezza i nostri commerciali, ma ha anche permesso una migliore organizzazione del lavoro, consentendo ai nostri collaboratori di portare avanti attività di back office mentre le auto si ricaricano”, spiega l’amministratore delegato Christian Pezzei.
Questa nuova misura è strettamente collegata all’ottenimento della certificazione ISO 45001, relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, garantendo un ambiente di lavoro protetto per tutti i collaboratori. “Due riconoscimenti che rappresentano un passo significativo verso la responsabilità sociale del Gruppo e sono parte di un percorso graduale, articolato e complesso che ci porterà a migliorare costantemente le nostre pratiche per aderire ai più alti standard di qualità, sostenibilità e sicurezza”, aggiunge Annalisa Patelli, Sustainability BLeader di e.group. Per approfondire il percorso ricco di iniziative dell’azienda altoatesina è possibile scaricare la relazione d’impatto 2023 dal sito http://www.e-group.info.

Immagine in apertura: La nuova flotta elettrica. Foto courtesy Eurotherm.

Ti potrebbe interessare