Eurotherm chiude il 2022 con un fatturato record di 82 milioni di Euro e guarda alla sostenibilità
Si è chiuso con un risultato da record il 2022 per E-Group, il gruppo altoatesino formato dalle aziende Eurotherm ed Enetec, leader nella produzione e commercializzazione di sistemi radianti, con sede a Frangarto, Alto Adige. Nell’anno passato il gruppo, che impiega oltre 250 persone, ha infatti realizzato un fatturato di 82 milioni di euro. Il trend positivo è confermato anche dai risultati del primo bimestre 2023, tutto ciò nonostante la grande situazione di incertezza nel settore edilizio e delle ristrutturazioni, data dall’abolizione del Superbonus 110%. Risultati positivi che l’azienda ha associato ad un percorso verso la sostenibilità e la responsabilità per l’ambiente e che ora si arricchisce di un ulteriore passo concreto, quale il passaggio a Società benefit.
“Gli ottimi risultati economici raggiunti sono imprescindibili, nella nostra filosofia aziendale, dalla responsabilità sociale – sottolinea l’amministratore delegato Christian Pezzei – che sentiamo verso l’ambiente e le persone. Per questo siamo diventati, da gennaio 2023, una Società benefit”. Questa forma giuridica, introdotta in Italia nel 2016, definisce quelle società che nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.
Il team di Eurotherm
Un percorso verso la sostenibilità iniziato da tempo
Per quanto riguarda la sensibilità verso l’ambiente, Pezzei precisa “già di per sé i nostri prodotti sono a basso impatto ambientale: i sistemi radianti offrono un contributo importante per la riduzione dei consumi energetici. La rinnovata vision aziendale mira a portare il nostro gruppo, entro il 2030, ad essere un player internazionale del comfort climatico indoor salubre, smart e sostenibile.” In particolare, nei prossimi mesi verranno sviluppate misure mirate in tre ambiti d’azione: verso le persone, i clienti e l’ambiente. L’attenzione alle persone si declina, innanzi tutto, verso i collaboratori, favorendo la crescita e lo sviluppo del loro pieno potenziale in un ambiente di lavoro sicuro, positivo e inclusivo. In secondo luogo, Eurotherm si impegna ad accompagnare i clienti verso stili di vita più salubri, promuovendo l’utilizzo di soluzioni innovative a basso impatto. Per quanto riguarda l’ambiente, oltre a promuovere l’impiego di processi produttivi a minor impatto ambientale con lo sviluppo di tecnologie e pratiche aziendali innovative, il gruppo intende attuare un’evoluzione progressiva del proprio modello di business e operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica.
Principi, questi, che l’azienda ha abbracciato da già da tempo. La trasformazione verso la Società benefit si inscrive infatti in un percorso verso la sostenibilità più ampio: nel 2022 il gruppo di Frangarto è entrato infatti a far parte di CO2alizione Italia, progetto che coinvolge 50 aziende italiane leader nel proprio settore, che si sono impegnate ad integrare le finalità di neutralità climatica all’interno del proprio statuto aziendale. A tutto ciò si aggiungono diversi altri importanti passi concreti: tutti i centri produttivi e uffici di E-Group sono alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, la flotta aziendale è stata gradualmente convertita a sole auto elettriche e sono stati fatti investimenti nella raccolta differenziata. “Stiamo facendo e faremo passi concreti verso un futuro sostenibile. Per noi l’impegno quotidiano verso l’ambiente non è in contraddizione, ma piuttosto rappresenta il rafforzamento degli obiettivi e dei risultati economici” conclude Christian Pezzei.
Dall’8 all’11 marzo Eurotherm sarà presente a Bolzano con un proprio stand a Klimahouse 2023, la fiera dedicata all’innovazione e sostenibilità nell’edilizia e nell’architettura.
Le due aziende
Eurotherm è un’azienda altoatesina con sede a Frangarto, vicino a Bolzano, fondata nel 1984 e leader nella produzione e commercializzazione di sistemi radianti. In quasi quarant’anni, Eurotherm ha realizzato migliaia di impianti in Italia e all’estero e oggi può offrire ai propri clienti un solido know-how tecnologico consolidato da una straordinaria esperienza sul campo. Eurotherm presenta un sistema di qualità certificato, solidamente radicata in Italia ma che lavora con crescente impegno per rafforzare il suo percorso di internazionalizzazione. Attualmente è presente, con la propria rete distributiva e partner, nei principali paesi Europei.
Enetec è un’azienda altoatesina che unisce trent’anni di esperienza come produttore OEM di componenti per l’industria dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento con un team di ingegneri giovane e dinamico. Grazie a un investimento permanente in ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie, l’azienda è stata in grado di portare sul mercato molte applicazioni e prodotti innovativi. Enetec presenta nel suo gruppo tre stabilimenti dotati di linee di produzione per ogni tecnologia a Kleve (Germania), Verolanuova (Brescia) e Frangarto (Bolzano).
Immagine in apertura: la sede di Eurotherm a Frangarto