Eurotherm, l'intelligenza artificiale entra in azienda

L’intelligenza artificiale entra in azienda. Assistenza clienti pre e post-vendita, servizi di rilevazione misure in cantiere e internazionalizzazione: questi gli ambiti in cui Eurotherm, azienda che opera nella produzione e commercializzazione di sistemi radianti con sede a Frangarto, Alto Adige, sta introducendo diversi tool di Intelligenza Artificiale (AI).

“Non ci interessa seguire una moda, ma vogliamo sfruttare al meglio le tecnologie che stanno diventando sempre più mature. È un percorso che abbiamo intrapreso da tempo come azienda, con l’obiettivo di agevolare e velocizzare il nostro lavoro e allo stesso tempo fornire ai nostri clienti un servizio sempre migliore” spiega Fabio Aprea, Head of Digital Transformation di Eurotherm. “Dopo una formazione interna di aggiornamento sullo stato più attuale della tecnologia abbiamo individuato le applicazioni più interessanti per noi e deciso di far partire i diversi progetti pilota, in linea con la nostra strategia aziendale”, continua.

“Uno degli ambiti principali di applicazione dell’AI è quello della traduzione di testi e documenti” sottolinea Michele Bottoni, direttore generale di Eurotherm. “Grazie alle funzionalità innovative riusciamo a supportare il nostro sviluppo internazionale e a rendere fruibili anche all’estero i contenuti che abbiamo in Italia”.

Fabio Aprea, Head of Digital Transformation di Eurotherm

 

Intelligenza Artificiale e allargamento ai mercati esteri

In particolare, si sta lavorando sui contenuti dell’Academy di Eurotherm e del Virtual Technical Studio, che offre oltre 150 documenti e webinar tecnici informativi che coprono un’ampia gamma di tematiche, dalla ristrutturazione alla gestione quotidiana dell’impianto radiante. Un patrimonio enorme, che l’azienda vuole rendere disponibile anche per il mercato internazionale. “Stiamo lavorando alla traduzione di molti dei nostri contenuti” spiega Aprea. “Grazie alle moderne tecnologie, questo corposo lavoro di conversione diventa sostenibile sia per le tempistiche che a livello economico”.

L’AI sta aiutando l’azienda di Frangarto non solo a colmare le distanze linguistiche, ma anche quelle fisiche, come nel nuovo tool per la rilevazione delle misure in cantiere. “Di fatto forniamo impianti radianti su misura e quindi è fondamentale avere rilievi precisi. Ma un sopralluogo fisico, a volte, può essere difficoltoso” dice Aprea. Grazie alla tecnologia NeRF Neural Radiance Field, che crea un ambiente 3D utilizzando delle semplici fotografie panoramiche, è possibile rilevare con precisione i dettagli di una singola stanza ed individuare eventuali difformità. Un aspetto, questo, che risulta fondamentale per avere preventivi dettagliati e in tempi rapidi.

 

Esperienze utente migliorative

Un ulteriore ambito di utilizzo dell’AI è quello dell’assistenza clienti pre e post-vendita. Nello scorso agosto Eurotherm ha lanciato una chatbot intelligente che risponde a domande su Zeromax, sistema radiante a pavimento indicato per la riqualificazione senza la demolizione del pavimento preesistente. “Il servizio, attivo 24 ore su 24, permette di farsi un’idea in piena autonomia su costi, durata dei lavori e altri aspetti tecnici, migliorando il tipo di conoscenza che offriamo al cliente”. I primi riscontri sono incoraggianti: a poco più di due mesi dal lancio, la chatbot ha già risposto ad oltre 2000 domande degli utenti.

Altri progetti con l’AI, in fase di sviluppo, si stanno focalizzando invece sull’assistenza post-vendita, sia per quanto riguarda l’utilizzo quotidiano dell’impianto radiante casalingo che la risoluzione di eventuali problematiche. “La lettura di un manuale completo spesso richiede tempo. Poter fare una domanda e trovare una risposta dal proprio smartphone aiuta a velocizzare la ricerca di informazioni e a migliorare il servizio al cliente” conclude Aprea.

 

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