Una pioggia di eventi culturali dopo il lockdown
Dopo il difficile periodo di lockdown ripartono anche gli eventi culturali. Una pioggia d’appuntamenti che certificano la grande reazione da parte del mondo della cultura al momento più duro dell’epidemia. Durante la fase del lockdown le attività culturali sono state trasferite sul web. Ora, con le nuove misure di sicurezza le organizzazioni possono ripartire e organizzare eventi culturali in presenza. La Provincia sostiene questi progetti che aiutano a riattivare la vita sociale sul territorio.
Finora sono state raccolte oltre 60 proposte di attività culturali estive, sia a Bolzano, sia nel resto del territorio. L’elenco delle iniziative, che viene aggiornato continuamente, è disponibile sul sito http://www.provincia.bz.it/estatesiriparte e rappresenta un vasto palinsesto di eventi culturali come concerti, proiezioni cinematografiche, mostre artistiche, laboratori per giovani e bambini e incontri con artisti. Tra le tante offerte culturali si trova per esempi l’iniziativa “Libri nel parco dei cappuccini” della Biblioteca Provinciale Claudia Augusta. Dal 13 al 27 luglio la biblioteca organizza incontri con i talenti locali dell’associazione Scittori di Bolzano e Lettera 7 presso il Parco Capuccini. Sempre a Bolzano, il Teatro Cristallo mette in scena i suoi pezzi su diverse piazze a Bolzano. Le rappresentazioni all’aria aperta si tengono, per esempio, in Piazza Vittoria, nella Piazzetta Anita Pichler, presso la Villa delle Rose o in Piazza Montessori. Anche il Teatro Stabile di Bolzano si è adattato alla situazione e organizza interventi di “microteatro” diffusi in tutto il territorio altoatesino da metà settembre a metà ottobre. Con questa iniziativa di nome “Teatro d’inciampo” il lo Stabile festeggia i suoi 70 anni di attività e si propone di uscire dai perimetri consolidati degli edifici culturali per irrompere in maniera sperimentale nelle città.
Arte e musica
Per quanto riguarda la sfera dell’arte e della musica, le organizzazioni propongono varie iniziative su tutto il territorio dell’Alto Adige. Il Festival Transart, per esempio, torna dal 9 settembre al 26 settembre e celebra i propri 20 anni. Il Südtirol Festival Merano invece propone dal 19 agosto al 20 settembre diversi concerti, tra l’altro di Valery Gergiev, Pavel Haas Quartet, Colours of music, the tallis scholars London, Trio wanderer, Ensemble L’arpeggiata e del Südtiroler Vokalensemble. In Val Pusteria il Centro culturale Euregio Gustav Mahler organizza un programma musicale nel parco del Grand Hotel a Dobbiaco.
Eventi per giovani e bambini
Le varie organizzazioni propongono anche un programma vasto per giovani e bambini. Il Gruppo Flowers di Bronzolo, per esempio, organizza proiezioni cinematografiche in lingua italiana e tedesca sotto forma di “drive-in”. Ogni venerdì, dal 7 agosto fino al 4 settembre, gli spettatori potranno godersi film nella propria autovettura. A Bolzano invece, COOLtour dell’associazione La Strada – Der Weg organizza dal 28 al 31 luglio il primo Festival Don Bosco con la proiezione di immagini, concerti e spettacoli davanti alla chiesa S. Maria in Augia. Le Agenzie di educazione permanente e le agenzie linguistiche propongo per tutta l’estate corsi di lingua, di musica e asili linguistici. Inoltre, sono ripresi i grest delle associazioni Orizzonte, Cilla, Melograno e Juvenes.